18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
tutti contro tronca

Asili nido a Roma, la battaglia dell'Usb e dei genitori contro la privatizzazione

La manifestazione di educatrici e maestre indetta dall'USB contro la privatizzazione dei nidi e la statalizzazione delle scuole d'infanzia si terrà martedì 19 gennaio a Roma

ROMA - «E' stata ottenuta l'autorizzazione della Questura di Roma a svolgere la manifestazione di educatrici e maestre indetta dall'USB contro la privatizzazione dei nidi e la statalizzazione delle scuole d'infanzia, che si terrà martedì 19 gennaio a Roma, dalle ore 17.00». Lo fa sapere l'Usb.

Sindacati e genitori insieme contro la privatizzazione
Il concentramento sarà davanti ai cancelli dell'asilo nido di via Covelli, (zona Prenestino, Municipio V), uno dei 17 nidi che secondo il documento presentato dal Commissario Tronca verranno dati in concessione ai privati. Il corteo percorrerà via Giovan Battista Valente, via Dino Penazzato, via Mario Chiri, per tornare in via Covelli. «Oltre che dalle lavoratrici dei nidi e delle scuole dell'infanzia, precarie e di ruolo - spiega il sindacato - la manifestazione è fortemente voluta anche dai genitori e dai comitati di cittadini.»

La battaglia dell'Usb
«Tra cui la Carovana delle periferie, che sfileranno insieme per ribadire con forza il No alle disposizioni contenute nel Dup, in cui viene dettato il programma di governo della città per i prossimi anni, a prescindere da chi vincerà le elezioni comunali. Il Dup infatti non riguarda solo il settore educativo e scolastico, ma rappresenta un attacco forte ai servizi offerti dalla città (trasporto pubblico, urbanistica, la gestione dell'acqua e dei rifiuti, ecc.) e passa attraverso una politica di tagli ai fondi e ai diritti dei lavoratori: un documento programmatico che ha come unico pregio quello di spingere lavoratori e cittadini a creare fronte comune per contrastarlo», conclude l'Usb. (Fonte Askanews)