19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
il santo padre nel reatino

Epifania, Papa Francesco visita a sorpresa il presepe di Greccio

Il Papa è giunto a Greccio tra la sorpresa dei partecipanti ad un Meeting di giovani

ROMA - Nel primo pomeriggio di oggi, Papa Francesco si è recato in auto, in visita privata, a Greccio, in provincia di Rieti, per visitare il luogo in cui San Francesco istituì il Presepe. La notizia è stata confermata dalla Radio vaticana, che ha spiegato che il Pontefice ha anche incontrato la comunità francescana locale.

La sorpresa di Papa Francesco
Il Papa è giunto a Greccio, nel reatino, tra la sorpresa dei partecipanti ad un Meeting di giovani, accompagnato dal vescovo di Rieti, Domenico Pompili. Francesco, che per il suo spostamento a sorpresa ha utilizzato l'ormai famosa Ford Focus, si è quindi intrattenuto con i giovani prima di fare visita al Santuario francescano. Il Santo Padre non è nuovo a queste improvvisate, e questa non è che l'ultima di una lunga serie.

L'invito del Pontefice
Solo Ieri Papa Francesco aveva ribadito, a conclusione dell'Angelus domenicale, l'invito ai fedeli a leggere "tutti i giorni" un brano del Vangelo, «per conoscere meglio Gesù, e per spalancare il nostro cuore, così possiamo farlo conoscere meglio agli altri: portare un piccolo Vangelo in tasca, nella borsa, ci farà bene». In questa prima domenica dell'anno «rinnovo a tutti gli auguri di pace e di bene nel Signore. Nei momenti lieti e in quelli tristi, affidiamoci a lui, nostra speranza", aveva detto il Papa. (Fonte Askanews)