20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Continuano le operazioni contro i fuochi d'artificio illegali

Capodanno, sequestrati 540 kg di «botti» pericolosi

A Porta Portese e San Basilio, denunciati 4 cittadini cinesi: sequestrati oltre 500 kg di petardi e fuochi pirotecnici di vario tipo detenuti, senza le previste autorizzazioni

ROMA - A Roma e provincia si intensificano in queste ore che precedono la fine dell'anno i controlli dei carabinieri contro la detenzione e la vendita illecita di materiale esplodente e giochi pirici pericolosi onde prevenire spiacevoli incidenti.

50enne cinese nei guai
Nell'ambito del piano straordinario di controllo, i carabinieri della stazione «Porta Portese» e del Nucleo Operativo della compagnia «Trastevere» hanno sequestrato 500 kg di petardi e fuochi pirotecnici di vario tipo detenuti, senza le previste autorizzazioni, da un cittadino cinese di 50 anni nel suo negozio di viale Guglielmo Marconi. Per questo motivo il titolare dell'attività è stato denunciato a piede libero per fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti.

I Carabiniri invitano a segnalare il materiale illegale
Con la stessa accusa i carabinieri della stazione «San Basilio» hanno denunciato a piede libero altri tre cinesi che nel loro appartamento di via Oddasso nascondevano fuochi pirotecnici di V Categoria per un peso complessivo di 40 Kg. I botti sono stati sequestrati in attesa di ulteriori disposizioni dell'autorità giudiziaria. L'Arma dei Carabinieri, come sempre, invita i cittadini a diffidare dall'acquisto di materiale pirotecnico non rispondente alle normative vigenti, ed a segnalare ogni illecita detenzione al 112 o alla Stazione Carabinieri più vicina.

(con fonte Askanews)