25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Roma si prepara alla notte di San Silvestro

Concerto di Capodanno: le misure per la sicurezza in città

L'evento principale è il «Concerto di Capodanno» che si svolgerà al Circo Massimo; in relazione al notevole afflusso di persone che tradizionalmente la manifestazione richiama sono state condivise le misure proposte dalla Questura, tra le quali si evidenziano le seguenti: chiusura della fermata della Metro Circo Massimo dalle ore 21.00 del 31

ROMA - Definite nella Capitale le misure per la maggiore sicurezza degli eventi della notte di Capodanno. Stamane il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha infatti presieduto una seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica - cui sono intervenuti il Commissario Straordinario di Roma Capitale, il Questore, i Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante della Polizia locale della Città Metropolitana di Roma Capitale ed il Comandante della Polizia locale di Roma Capitale - nel corso della quale si è svolto un apposito focus sugli eventi programmati per il Capodanno e sui servizi da assicurare al fine di garantire la necessaria cornice di sicurezza. E' quanto si legge in una nota della Prefettura.

La sicurezza al Circo Massimo
Come noto, l'evento principale è il «Concerto di Capodanno» che si svolgerà al Circo Massimo; in relazione al notevole afflusso di persone che tradizionalmente la manifestazione richiama sono state condivise le misure proposte dalla Questura, tra le quali si evidenziano le seguenti: chiusura della fermata della Metro Circo Massimo dalle ore 21.00 del 31.12 e fino a cessate esigenze; delimitazione di tutta l'area del Circo Massimo con transenne per permettere la canalizzazione dell'afflusso di persone; accessibilità all'area esclusivamente dai varchi presidiati (siti in via dei Cerchi e via del Circo Massimo) e predisposizione di servizi specifici di controllo agli ingressi da parte delle Forze di Polizia, anche con metal detector; accesso dedicato alle persone diversamente abili presso l'area riservata in via del Circo Massimo, fronte Piazzale Ugo La Malfa; collocazione di presidi medici su Via dei Cerchi e Piazzale Ugo La Malfa.

La viabilità
Per quanto attiene alla disciplina della viabilità è stata disposta la chiusura al traffico veicolare, ad eccezione dei residenti, per il giorno 31.12, delle seguenti vie: - Via dei Cerchi dalle 00.01 sino a cessate esigenze; - Via dell'Ara Massima di Ercole dalle ore 13.00 sino a cessate esigenze; - Vico Jugario dalle ore 19.00 sino a cessate esigenze. Ove necessario potrà essere disposta anche la chiusura di Via del Circo Massimo. E' altresì previsto il divieto di accesso all'area del Circo Massimo con bottiglie di vetro e artifici pirotecnici di ogni genere; saranno al riguardo allestiti specifici punti di raccolta a cura dell'AMA.

La sicurezza nelle altre zone di Roma
I venditori ambulanti aventi titolo saranno posizionati su via del Circo Massimo e saranno comunque svolti specifici servizi volti al contrasto dell'abusivismo. Come noto, sono previsti eventi anche in altre zone della città quali la «Nuova Fiera di Roma» ed il Palazzo dei Congressi all'EUR nonché concerti ai Capolinea delle Metro A e B Battistini, Anagnina, Laurentina e Rebibbia. Manifestazioni sono state organizzate anche presso il Parco a tema di Valmontone «Rainbow Magicland». Per tutte le esigenze connesse agli eventi sopra richiamati, verranno assicurate attività di controllo a cura delle Forze di Polizia e dei competenti Gruppi di Polizia locale di Roma Capitale nonché servizi di assistenza sanitaria. Il dispositivo di controllo si gioverà per l'occasione del rinforzo di circa 800 unità a disposizione della Questura, nonché dell'impiego di 750 agenti della Polizia locale di Roma Capitale ritenuti adeguati a garantire i servizi necessari. Non sono state adottate ulteriori specifiche determinazioni per l'accensione dei fuochi d'artificio, il cui utilizzo è già disciplinato dalle vigenti disposizioni di legge.

(con fonte Askanews)