24 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Servizio intensificato

Servizio Atac potenziato per il 28 e il 29 dicembre

Su Metro A e Metro B è previsto un funzionamento alla massima intensità, al picco gireranno oltre 60 treni. Il servizio bus/tram è intensificato con 460 corse allocate nelle ore di punta e sulle principali linee di adduzione

ROMA - Su indicazione del Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca, Atac ha potenziato i servizi di trasporto pubblico per il 28 e il 29 dicembre. In particolare, si legge in una nota, i potenziamenti disposti da Atac riguardano sia il servizio metro-ferroviario che quello di superficie e i servizi di supporto secondo lo schema che segue.

Servizio intensificato
In merito al servizio metro-ferroviario, su Metro A e Metro B è previsto un funzionamento alla massima intensità, come in giorno invernale con scuole e uffici tutti aperti: al picco gireranno oltre 60 treni. La sala operativa centrale della metropolitana - DCT - sarà presenziata con turni rafforzati da inizio servizio (ore 05.30) fino alla fine del provvedimento targhe alterne, ore 20.30, con l'obiettivo di monitorare la regolarità dei flussi in banchina attraverso il sistema di telecamere. Quanto alla superficie, il servizio bus/tram è intensificato con 460 corse allocate nelle ore di punta e sulle principali linee di adduzione. La Sala Operativa (già in servizio H24), inoltre, sarà presidiata in via straordinaria fino a fine provvedimento targhe alterne (ore 20.30). Il presidio straordinario del personale ispettivo sul territorio da inizio servizio e fino alle ore 01.00. 

Potenziamento straordinario
In tutte le stazioni è previsto il presidio straordinario di varchi dedicati e preferenziali per favorire l'afflusso e il deflusso degli utilizzatori del titolo agevolato. E' inoltre previsto il presenziamento straordinario della Stazione Termini, Piramide, Cornelia, Rebibbia, Anagnina, Spagna, Barberini, Flaminio, ponte Mammolo, Bologna, Tiburtina, Laurentina, Circo Massimo, Colosseo. Potenziamento straordinario e itinerante con ulteriori 6 pattuglie formate da 2 Guardie Giurate coordinate da personale ispettivo Atac di rinforzo e 6 risorse del personale ispettivo del settore sorveglianza nelle principali stazioni. Il servizio di manutenzione treni, bus e tram è già a pieno regime per fornire massima disponibilità di mezzi e tutto il supporto eventualmente necessario.

Le nuove regole del BIT
Al BIT (Biglietto Integrato a Tempo) tradizionale saranno applicate nelle giornate del 28 e 29 nuove regole: la validità è estesa alle ore 24 del giorno di timbratura e consente un numero di viaggi illimitato in metro, bus, tram, ferrovie Atac e Trenitalia e sui mezzi Cotral nell'ambito del territorio del Comune di Roma (zona tariffaria Metrebus A). Anche per i titoli turistici del tipo plurigiornaliero, in caso di scadenza nel corso delle giornate del 28 o 29 dicembre avranno una validità prorogata fino alle ore 24 del giorno stesso di scadenza. Per gli abbonati sono in corso di valutazione iniziative premianti da parte di Roma Capitale e Atac.

(con fonte Askanews)