1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Stasera la cena di autofinanziamento di NCS

Salvini invita tutti a cena per conquistare il Campidoglio

Questa cenetta tra (non) pochi intimi sarà un test fondamentale in vista delle prossime elezioni amministrative

ROMA - L'evento è blindato e top secret. Questa sera, alle 20,30 presso Casale Tor di Quinto, i militanti di Noi con Salvini incontreranno il segretario generale della Lega Nord per la loro prima cena di autofinanziamento nella Capitale. Ad aver ricevuto l'invito sono stati parlamentari, consiglieri, dirigenti ma anche semplici militanti. Poco clamore mediatico intorno a questa cenetta tra (non) pochi intimi, eppure sarà un test fondamentale in vista delle prossime elezioni amministrative.

Tutti a cena con Salvini
Matteo Salvini farà gli onori di casa, naturalmente. Anche se l'idea di organizzare la cena di stasera non è stata sua, bensì del commissario di NcS Lazio, Gian Marco Centinaio. La battaglia per il Campidoglio sta per cominciare, ma le nubi che circondano i nomi dei candidati della Lega Nord per la conquista del Campidoglio non si sono ancora dissipate. Il mistero continua ad aleggiare sulla città eterna. Forse perché, verosimilmente, neppure loro hanno ancora deciso chi candidare. Una scelta non semplice d'altronde, che deve mettere d'accordo le varie anime (conflittuali) del centrodestra italiano.

Un test pre-elettorale
Per fare il punto, dunque, cosa c'è di meglio di una cenetta pre-natalizia? I tempi stringono. Bisogna buttar giù liste e candidature, studiare la campagna elettorale, radunare le forze e le risorse umane per la battaglia. Ma, soprattutto, c'è bisogno di finanziare tutto questo. Ecco quindi che una cena con i militanti si rivelerà (forse) il modo migliore per far cassa:  circa 300 invitati contribuiranno alla raccolta fondi pagando a testa un centinaio di euro. Niente sfarzi (alla Leopolda per intedersi), ma i riflettori sono comunque puntati su Salvini e sulla riuscita o meno della serata.

La Lega strizza l'occhio al Front National
In Francia, Il Front National ha ottenuto un grande successo politico alle elezioni regionali. La Lega Nord strizza l'occhio alla sua alleata d'oltralpe e Matteo Salvini si scambia messaggi affettati con Marine Le Pen, la quale ricambia augurando al leader leghista la sua stessa fortuna alle prossime elezioni nel Belpaese. Salvini riuscirà nell'intento? Di certo la cena di stasera non è solo una raccolta fondi dal sapore pre-natalizio, ma un vero e proprio test sulla capacità del partito di attrarre risorse e voti. Probabilmente l'iniziativa verrà replicata anche in altre province del Lazio. Adesso, però, dobbiamo attendere la notte inoltrata per conoscere il successo delle portate.