28 febbraio 2020
Aggiornato 00:00
110 le candidature ricevute

Open Data: La Regione Lazio vince per la trasparenza

L'Osservatorio ha istituito il Premio Agenda Digitale allo scopo di sostenere la cultura dell'innovazione digitale nel Paese, generare meccanismi virtuosi di condivisione delle migliori esperienze di attuazione dell'agenda digitale, premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative

ROMA - Open Data Lazio è la migliore Agenda Digitale Regionale d'Italia. Lo ha stabilito l'Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano che oggi ha organizzato un convegno a Roma sul tema «Agenda Digitale, buoni passi avanti. Ora via all'attuazione».

In cosa consiste il Premio Agenda Digitale
L'Osservatorio ha istituito il Premio Agenda Digitale allo scopo di sostenere la cultura dell'innovazione digitale nel Paese, generare meccanismi virtuosi di condivisione delle migliori esperienze di attuazione dell'agenda digitale, premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative, contribuire ai processi di ricerca tramite la raccolta strutturata di evidenze empiriche. Delle 110 candidature ricevute, la commissione valutatice esterna, composta da 16 esperti nazionali, ha selezionato 6 esperienze per altrettante categorie premiate oggi (Finanziamento Agenda Digitale; Procurement Pubblico di innovazione digitale; Attuazione dell'agenda Digitale; Agende digitali regionali; Agende digitali degli enti locali; Competenze digitali) in occasione del convegno di presentazione della Ricerca.

Semplificazione rapporto amministrazione-cittadino
La Regione Lazio, con il suo Open Data Lazio, è vincitrice nella categoria Agende Digitali Regionali e tra le motivazioni: ottima iniziativa volta alla semplificazione del rapporto tra amministrazione e cittadini, buona diffusione in tutto il territorio regionale e per l'alta replicabilità del modello estendibile ad altre regioni. Ha ritirato il premio il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.


(con fonte Askanews)