30 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Quattro falsi allarme oggi a Roma

Metro C, allarme bomba: due borse sospette a Torre Gaia

E' psicosi attentati a Roma: quattro allarmi lanciati nel corso della giornata, tutti rivelatisi falsi

ROMA - Per quattro volte oggi è scattato l'allarme alle forze dell'ordine per la presenza di pacchi o bagagli sospetti a Roma. Prima la Stazione di Lepanto della metro A, poi il bagaglio sospetto ritrovato a Fiumicino e, infine, alle 16 di questo pomeriggio è stata la metro C il teatro di una nuova allerta

Metro C in allerta
Poco dopo le 16, due borse sospette sarebbe state rinvenute alla stazione Torre Gaia della linea C. Gli addetti alla sicurezza hanno immediatamente richiesto l'intervento degli artificieri dei carabinieri. Per i controlli simili, l'azienda romanda dei trasporti Atac informa di essere stata costretta a fermare il servizio tra Torrenova e Grotte Celoni. Per un'ora e mezza è stato attivato un servizio sostitutivo di bus tra le due fermate. Solo alle 17.30 il servizio è stato ripristinato.

Presidi anche alla metro C
Si è trattato di un falso allarme. I militari hanno accertato che le due borse erano due borse frigo abbandonate, a quanto si apprende, da una ragazza. Nei giorni scorsi il presidente del VI municipio, Marco Scipioni, aveva chiesto al ministro dell'Interno Angelino Alfano dei presidi di forze dell'ordine anche alle fermate della metro C, non soltanto a quelle delle altre due linee romane.

Ancora Cornelia
Ancora un nuovo allarme alle 17 alla metro Cornelia, quando la presenza di un pacco sospetto ha costretto a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine. Il servizio è stato sospeso tra Ottaviano e Battistini fino alle 17.40. Anche in quest'ultimo caso si è trattato di un falso allarme.