12 dicembre 2019
Aggiornato 03:30
dopo l'esercitazione "dynamic arrow plus"

Giubileo, Gabrielli: «Sul versante sicurezza sono molto soddisfatto»

Il 19 novembre il prefetto di Roma presenterà il nuovo logo per il Giubileo

ROMA - «Il 19 novembre presenteremo il nuovo logo Roma per il Giubileo e daremo conto del lavoro svolto da tutti i soggetti coinvolti per l'anno santo». Così il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, in occasione della presentazione del piano delle Ferrovie dello Stato per il Giubileo.

Gabrielli: C'è una grande sintonia tra le forze dell'ordine
Sul fronte sicurezza «stiamo lavorando, in questi mesi c'è stata una grande sinergia, a breve uscirà l'ordinanza del questore perché anche qui vorrei... mi rendo conto che sono un po' assorbente in questa città, tutto dipende da Gabrielli ma ci sono delle competenze specifiche, le ordinanze le fa il questore non il prefetto che traduce le direttive del prefetto in azioni concrete, dove mettere gli uomini, come metterli che tipo di servizi fargli fare, che modalità di ingaggio devono essere trovate. Lo stanno facendo, anche qui c'è una grande sintonia tra le forze dell'ordine». Parole del prefetto di Roma, Franco Gabrielli, a margine della presentazione del piano delle Ferrovie dello Stato per il Giubileo.

Sul versante sicurezza sono molto soddisfatto
«Non potrò mai ringraziare a sufficienza il questore D'Angelo il generale Luongo, il generale Magliocco che stanno lavorando in grande sintonia e questa è una cosa che mi rinfranca ma è anche una cosa che rassicura la città, quando ci sono galli nel pollaio si rischia sempre il conflitto , la ricerca di una primazia che per fortuna in questa vicenda, sia nel versante sicurezza  che sul versante delle difficoltà che abbiamo riscontrato, quindi sul versante ordinario, sono molto soddisfatto", ha proseguito.

L'esercitazione "Dynamic Arrow Plus"
«Sono rimasto favorevolmente colpito dalla raggiunta integrazione che le nostre forze armate stanno avendo con le componenti civili quindi anche questo credo sia un lascito molto positivo per la città a prescindere dalle vicende giubilari», ha aggiunto il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, commentando inoltre l'esercitazione "Dynamic Arrow Plus", coordinata dal Comando Brigata Granatieri nella caserma "Gandin" di Roma. Gabrielli ne ha parlato a margine della presentazione del piano delle Ferrovie dello Stato per il Giubileo e l'esercitazione ha avuto lo scopo di verificare le capacità di sinergia e di interoperabilità tra le unità dell'Esercito e le forze di Polizia nel controllo del territorio nazionale. L'attività ha coinvolto, oltre ai reparti della Brigata "Granatieri di Sardegna" anche assetti specialistici della Forza Armata (artiglieria contraerei, unità cinofile, genio, dell'Aviazione Esercito, delle Trasmissioni e assetti per la difesa Nucleare Biologica e Chimica) e del Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri e della Questura di Roma. (Fonte Askanews)