19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
passaggio di consegne

Tronca, dopo l'incontro con Marino le deleghe ai subcommissari

Prima gli atti formali sulle partite economico finanziare, poi un colloquio cordiale con l'ex sindaco

ROMA - L'ex sindaco di Roma Ignazio Marino ieri mattina è tornato in Campidoglio, dove ha incontrato il Commissario di Roma, Francesco Paolo Tronca. Lo ha comunicato lo stesso Marino, con una nota.

L'incontro tra Marino e Tronca
L'incontro è servito a formalizzare il passaggio di consegne sulle partite economico-finanziarie del Comune di Roma. Alla riunione, durata circa 40 minuti, hanno partecipato anche il segretario generale Serafina Buarné e il ragioniere generale Stefano Fermante. Poi, dopo gli atti formali c'è stato un incontro privato tra Marino e il Commissario, che «si è svolto con cordialità e che ha permesso ai due interlocutori di completare il passaggio di consegne con un colloquio personale».

Le deleghe ai subcommissari
Il commissario di Roma, Francesco Paolo Tronca, si è quindi recato oggi a Palazzo Chigi per incontrare il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. A quanto si apprende, al centro del colloquio il decreto legge sul Giubileo, che dovrebbe arrivare sul tavolo del consiglio dei ministri venerdì, ma anche le deleghe dei subcommissari. Il commissario, infatti, a breve, tra oggi e domani dovrebbe formalizzarle. Il commissario ha poi assegnato le prime deleghe ai subcommissari: Iolanda Rolli, viceprefetto, è vicario, Ugo Taucer il capo di gabinetto, come a Milano, Pasqualino Castaldi, dirigente della Ragioneria generale dello Stato, si occuperà degli aspetti economico finanziari dell'amministrazione capitolina. (Fonte Askanews)