28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
Zona posta sotto sequestro

Bomba ecologica a Rocca Cencia: Rifiuti tossici e nocivi sulla falda acquifera

La scoperta è avvenuta in seguito ad alcuni scavi eseguiti per la realizzazione di alcuni di lavori di costruzione. In occasione degli scavi è emerso come l'intera zona fosse utilizzata per smaltire in modo illegale tonnellate di rifiuti pericolosi, liquidi e solidi, definiti tossici e nocivi

ROMA – A Rocca Cencia una vera e propria bomba ecologica: gli agenti del nucleo ambiente dello Spe della Polizia Locale hanno, infatti, fatto la scoperta e avviato la disposizione per porre sotto sequestro l'area, che si trova esattamente nelle adiacenze di via Rocca Cencia.

Zona per smaltire rifiuti
È stato dato l'ok al blitz nei giorni scorsi e oggi si è ottenuta la convalida dal Sostituto Procuratore della Repubblica Galanti. La scoperta è avvenuta in seguito ad alcuni scavi eseguiti per la realizzazione di alcuni di lavori di costruzione. In occasione degli scavi è emerso come l'intera zona fosse utilizzata per smaltire in modo illegale tonnellate di rifiuti pericolosi, liquidi e solidi, definiti tossici e nocivi.

Zona protetta
La situazione si aggrava nel momento in cui è noto che la zona è protetta in quanto insistente sulle falde denominate «Pantano» e «Borghesiana» ricomprese nel bacino acquifero dei Colli Albani, che alimentano l'acquedotto dell'Acqua Vergine.