30 agosto 2025
Aggiornato 21:30
la campagna di prevenzione nelle scuole

Contro alcol e droga torna «IoAmoLaVita»

Il 12 ottobre a Roma, nella sede della Regione Lazio, torna la campagna «IoAmoLaVita»: il progetto è volto a sensibilizzare i giovani sulle conseguenze drammatiche di alcol e droga sul cervello

ROMA - Torna il 12 ottobre a Roma nella sede della regione Lazio la campagna «IoAmoLaVita: alcol e droga non ti giocare il cervello», promossa da Michele Baldi, capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio, in collaborazione con la Fondazione Atena Onlus presieduta dal neurochirurgo Giulio Maira.

La presentazione del progetto
Nel corso dell'incontro ad una rappresentanza di Presidi degli istituti scolastici del Lazio per ricevere il DVD contenente la registrazione dell'intero evento di presentazione della campagna sugli effetti derivanti dall'abuso di alcool e droghe a livello cerebrale in età minorile. Contestualmente si procederà alla spedizione del DVD a tutte le scuole del territorio regionale al fine di raggiungere quanti più giovani possibile.

I giovani siano consapevoli
«La diffusione di questo DVD è importante per continuare a far conoscere gli autorevoli contributi di chi ha partecipato alla grande manifestazione di Maggio. Speriamo che serva anche a rendere consapevoli tanti giovani che con alcol e droga non si scherza. L'informazione nell'età giusta può salvare molte vite, per questo spediremo il DVD a tutte le scuole del Lazio», ha detto Baldi. «Oggi, con la disponibilità di esami molto sofisticati, possiamo vedere i danni che droga e abuso di alcol producono al cervello. E' nostro dovere far sí che i ragazzi siano consapevoli di cosa possono rischiare», ha spiegato Maira. La campagna ha il patrocinio della Regione Lazio e il comico Maurizio Battista come testimonial ed è stata realizzata senza alcun costo per l'amministrazione regionale. 

(con fonte Askanews)