19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Continua la gaffe del sindaco

L'università di Philadelphia smentisce: A Marino pagati solo i trasporti

Dall'ateneo statunitense arriva la verità sulle spese del sindaco negli States: l'università non avrebbe pagato il pernottamento di Ignazio Marino, ma solo aereo e treno.

NEW YORK - La Temple University di Philadelphia ha pagato soltanto le spese relative ai trasporti e non al pernottamento del recente viaggio di Ignazio Marino, sindaco di Roma, a Philadelphia. Lo ha spiegato un portavoce dell'ateneo con sede nella città della Pennsylvania, dove sabato e domenica scorsi Papa Francesco ha concluso con una serie di eventi il suo primo viaggio negli Stati Uniti a cui Marino ha preso parte.

E il pernottamento?
«La Temple University ha coperto le spese per i trasporti (aereo e treno) e non il pernottamento di Marino», ha detto ad askanews un rappresentante del dipartimento comunicazione e marketing dell'università, precisando di non sapere se Marino sia stato ospite da qualcuno in città. La stessa persona ha precisato che «il pernottamento è stato pagato a uno dei membri dello staff» del primo cittadino della Capitale. L'ateneo ha coperto le spese di Marino perché invitato a parlare, il 24 settembre scorso, di fronte a un centinaio di studenti durante una conferenza dal titolo «Transplantation: From Surgery to Reviving the Eternal City» (Trapianti: dalla chirurgia al rilancio della città eterna).

Marino per l'università
Sul suo sito, la Temple University descrive Marino come un «chirurgo rinomato nel mondo per il trapianto di organi che ha praticato in Italia e negli Stati Uniti per molti anni, inclusi quattro a Philadelphia», e che è «tornato nella sua Italia nel 2006 per correre come senatore». Eletto sindaco nel 2013, «Marino porta una conoscenza notevole in molte aree oltre alla politica, alla medicina e alla ricerca», continua la Temple University nella pagina con cui presentava l'evento a cui il sindaco romano è stato invitato a parlare. «Guidando l'innovazione in una città antica immersa nella burocrazia, è un esperto nella gestione dell'eredità artistica e culturale e persino della sicurezza papale. Con la sua lezione soltanto due giorni prima della messa del papa a Philadelphia, il sindaco Marino parteciperà agli eventi con Papa Francesco», conclude il messaggio sul sito dell'ateneo. Né il sindaco né la Temple University avevano forse immaginato il polverone che si è poi sollevato su chi ha pagato l'ultimo viaggio americano dello stesso Marino.

(con fonte Askanews)