20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Parla l'assessore al Turismo

Colosseo chiuso, Di Liegro: A Roma serve salvaguardare i diritti dei turisti

Si dice d'accordo con il ministro Franceschini l'assessore al Turismo di Roma Luigina Di Liegro, che, dopo la chiusura del Colosseo e dei fori imperiali per una assemblea sindacale, auspica ad un prossimo accordo con i sindacati per evitare nuovi stop

ROMA – Per l'assessore al Turismo di Roma, Luigina Di Liegro, è necessario salvaguardare i diritti dei turisti. D'accordo con il Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini., l'assessore sottolinea la necessità di un accordo tra Sindacati e Ministero per far sì che abbiano ancora luogo dinamiche come quelle di oggi, con la chiusura del Colosseo e dei fori imperiali.

Bisogna salvaguardare i diritti dei turisti
Intervenendo all'emittente universitaria di Radio Cusano, l'assessore al Turismo ha affermato di essere «d’accordo con Franceschini, bisogna salvaguardare diritti dei turisti. Sindacati e Ministero troveranno accordo, dobbiamo evitare che questi fatti si ripetano». «Sono d’accordo con Franceschini – ha continuato Di Liegro – sul fatto di inserire musei e luoghi della cultura nei servizi pubblici essenziali. Quello che è accaduto oggi al Colosseo non è di nostra competenza, ma del ministero del turismo e dei beni culturali. Bisogna trovare modalità che salvaguardino i diritti dei turisti che arrivano. Sono molto sensibile anche alle esigenze dei lavoratori, che però dovrebbe consentirci in una fase molto delicata della ripresa della nostra economia, di discutere in modo sereno per capire come poterci venire incontro. Sono convinta che sia i lavoratori sia i sindacati sia il ministro Franceschini troveranno una soluzione».

Investire nel turismo
Quello che si augura soprattutto l'assessore capitolino alla luce di quanto accaduto oggi è che non vi siano in futuro nuovi stop. «Andando avanti – ha continuato ancora l'assessore - capiremo che se vogliamo sviluppo economico sostenibile in questa città dobbiamo investire nel turismo. Andiamo avanti, accogliamo i nostri turisti con serietà e facciamo in modo che tornino a Roma. Nel futuro potremo ovviare a queste problematiche, voglio essere positiva perché se tutti noi capiamo cosa c’è in ballo faremo la nostra parte. Solo 2 giorni e mezzo di permanenza dei turisti a Roma? Chi viene dai paesi asiatici, dall’America, viene in Italia anche per visitare altre città. Non dò molto peso a queste statistiche. Noi dobbiamo fare in modo che i turisti che arrivano, abbiano poi voglia di ritornare»