18 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Parla presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione

Fisichella: «Stima e gratitudine per i lavori della Francigena»

«Roma è bella e ha bisogno di esser riproposta nel suo splendore»: così Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, plaude ai lavori per la riqualificazione della via Francigena

ROMA (askanews) - «Questo è un percorso significativo e storico per il Giubileo perché stiamo cercando di far capire ai pellegrini nel mondo l'importanza del pellegrinaggio. Verifichiamo un dinamico interesse verso il pellegrinaggio. Dobbiamo trovare il modo perché vengano ben accolti». Parole di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione in occasione della presentazione dei lavori per la riqualificazione della via Francigena.

Pellegrinaggio strumento di cultura
«Sono sicuro che anche questa iniziativa sarà un tassello in più per verificare la bellezza di Roma, perché Roma è bella e ha bisogno di essere riproposta in tutto il suo splendore», continua ancora monsignor Fisichella. «Il pellegrinaggio - ha aggiunto - non ha solo unito l'Europa ma è anche stato uno strumento di cultura e mi auguro che anche oggi possa ancora di più arricchire il patrimonio che ci appartiene».

Stima e gratitudine
Monsignor Fisichella ha sottolineato di avere «stima e gratitudine per il progetto che ci è stato presentato. Quando Papa Francesco ha indetto il Giubileo della Misericordia mi sono messo in contatto con Rutelli abbiamo chiacchierato e pianificato un lavoro e mi sono fatto portavoce nella commissione bilaterale di un cammino che ha trovato ascolto. Per questo ringrazio la Regione per averci creduto. Ringrazio anche RomaNatura che si rende partecipe di questo progetto».