25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Roma si prepara al Giubileo

Zingaretti: Quasi terminata la via Francigena, valorizzata la storia

Concludere la via Francigena in sicurezza sarà possibile tra qualche settimana, quando i lavori saranno portati a termine. «Avevamo iniziato questo lavoro già prima dell'indizione del Giubileo da parte di Papa Francesco ma ovviamente il messaggio giubilare è stato uno stimolo ancora più forte a fare di corsa e ad investire risorse», ha detto il presidente Zingaretti

ROMA (askanews) - «Tra qualche settimana sarà possibile finalmente entrare a Roma, nella Capitale e arrivare fino a San Pietro a piedi grazie ad un intervento di conclusione di adeguamento della via Francigena». Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione della presentazione dei lavori per la via Francigena che si è svolta nella sede di Roma Natura.

La fruizione del territorio
«Un percorso religioso che noi rioffriamo al mondo anche come grande opportunità di fruizione del territorio. Avevamo iniziato questo lavoro già prima dell'indizione del Giubileo da parte di Papa Francesco ma ovviamente il messaggio giubilare, quello della misericordia, l'invito al pellegrinaggio, è stato uno stimolo ancora più forte a fare di corsa e ad investire risorse», continua ancora il presidente della Regione Zingaretti.

Il patrimonio culturale dei luoghi religiosi
«Sarà possibile in piena sicurezza concludere la via Francigena. Per noi è un fatto molto importante che segue il nostro impegno nella valorizzazione dei luoghi sacri e dei percorsi religiosi, che crediamo siano un grande patrimonio culturale. Penso al cammino di Francesco, al percorso di San Benedetto ed infine, per chi crede ma anche per chi non crede, una riscoperta del pellegrinaggio come opportunità di ricostruzione di un rapporto tra persone e con il territorio. Pellegrinaggio significa camminare ed incontrare gli altri ed anche in questo trovo straordinaria la forza del messaggio giubilare, che è sulla misericordia: l'invito a pensare agli altri e questo è il nostro modo per farlo», ha concluso Zingaretti.