M5S: Anac sospenda Zingaretti per la nomina di Agresti
La pentastellata Valentina Corrado chiede che il presidente della Regione Lazio venga sospeso dal ruolo che riveste per aver nominato dirigente regionale una persona incompatibile per conflitto d'interesse pur essendo a conoscenza della causa di incompatibilità
ROMA (askanews) - «Ho trasmesso per via Pec all'Autorità Nazionale Anticorruzione la richiesta di sospendere Zingaretti dal potere di conferire incarichi per tre mesi, sanzione prevista dalla legge in caso vengano riscontrate gravi violazioni nell'affidamento di incarichi pubblici». Così in una nota Valentina Corrado, capogruppo del M5S Lazio.
Palese circostanza di conflitto di interesse
«Zingaretti ha nominato dirigente regionale una persona incompatibile per conflitto d'interesse pur essendo a conoscenza della causa di incompatibilità e non ha provveduto a rimuoverlo anche a seguito della segnalazione effettuata dal responsabile anticorruzione della regione Lazio», spiega Corrado.
Le irregolarità del presidente
«Da oltre due anni denunciamo le nomine illegittime eseguite dal Presidente, ora colto in fragrante dallo stessa autorità anticorruzione della regione Lazio, che ha rilevato come il dottor Agresti, essendo rappresentante legale di una società che gestisce diversi presidi sanitari accreditati dalla Regione, non potesse svolgere la funzione di commissario straordinario dell'IPAB SS. Annunziata di Gaeta. Il conflitto di interessi è evidente, oltre che all'Autorità presieduta da Cantone, a tutti quelli che hanno buon senso e credono che gli interessi pubblici dovrebbero essere distanti da quelli privati, soprattutto quando si tratta di salute», conclude la nota.