23 aprile 2024
Aggiornato 20:30
«No» Expo 2015

26 stranieri fermati a Milano: arrestato un giovane tedesco

E' stato posto in arresto dalla polizia un giovane antagonista tedesco accompagnato questa mattina in Questura a Milano dagli agenti della Digos dopo essere stato fermato nel corso di alcune perquisizioni e sgomberi di spazi occupati abusivamente in zona Giambellino-Lorenteggio a Milano.

MILANO (askanews) - E' stato posto in arresto dalla polizia un giovane antagonista tedesco accompagnato questa mattina in Questura a Milano dagli agenti della Digos dopo essere stato fermato nel corso di alcune perquisizioni e sgomberi di spazi occupati abusivamente in zona Giambellino-Lorenteggio a Milano. Da quanto è possibile apprendere l'uomo sarebbe accusato di fabbricazione o detenzione di materie esplodente. Nel corso dell'operazione di questa mattina, la polizia aveva sequestrato oltre a mazze, spranghe, fumogeni, caschi e maschere antigas, anche una tanica e alcune bottiglie contenenti liquido infiammabile.

Perquisite mazze, fionde, maschere antigas e l'occorrente per le «molotov»
Altri 19 antagonisti tedeschi e francesi accompagnati con l'arrestato negli uffici di via Fatebenefratelli per essere indentificati saranno probabilmente espulsi dal territorio nazionale per motivi di ordine pubblico. La Questura di Milano ha precisato in una nota che il giovane antagonista tedesco è stato arrestato dopo che in un auto con targa tedesca che aveva in uso parcheggiata nei pressi di via Odazio «sono state rinvenute in un'apposita scatola una tanica di benzina, bottiglie, pezzi di stoffa, un imbuto e carta igienica, il tutto idoneo al confezionamento di bottiglie molotov». La bottiglia è stata posta sotto sequestro e la polizia aggiunge di aver rinvenuto anche «un estintore, guanti, scarpe chiodate ed aste con punte in ferro». Tutte le 26 persone identificate, 6 italiani, 4 tedeschi e 16 francesi (di cui solo 5 muniti di documenti di identificazione) saranno denunciati per l'occupazione di immobili e si sta valutando l'adozione di provvedimenti di allontanamento coatto dal territorio nazionale per motivi di ordine e sicurezza pubblica. La polizia ha infine spiegato che le perquisizioni sono state condotte in «diversi appartamenti in via degli Apuli civico 1 e 2, e nei due locali in via Odazio 8, sede della 'Base di solidarietà popolare'». Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati anche 20 martelletti frangivetro, petardi ed artifizi pirotecnici, mazze, fionde, maschere antigas, mazze con punta in ferro.