20 agosto 2019
Aggiornato 17:30
A Vercelli una mostra sul pittore piemontese

Vercelli, il Museo Francesco Borgogna festeggia con Defendente Ferrari

Per celebrare il centenario del primo ampliamento degli spazi del museo vercellese, prende il via una mostra incentrata su «Il polittico di Bianzè. L'autunno di Defendente Ferrari»

VERCELLI - La mostra «Il polittico di Bianzè. L'autunno di Defendente Ferrari» celebra il centenario del primo ampliamento degli spazi del Museo Francesco Borgogna di Vercelli. Per festeggiare questo anniversario, la dirigenza museale ha puntato l'attenzione su una delle opere d'arte più importanti conservate al suo interno. Il polittico, realizzato da Defendente Ferrari e dai suoi più validi collaboratori, è databile intorno al 1520. In origine era completato da quattro sportelli ad ante mobili, dipinti su entrambi i lati. In occasione di questa mostra, sarà possibile rivedere ricomposta nel salone centrale del Museo l'imponente macchina d'altare, proveniente dalla chiesa parrocchiale di Bianzè, e ammirare il restauro a cui è stata sottoposta. Accompagna la mostra un catalogo (edito dal Museo e da Scalpendi Editore di Milano) in cui sono documentate le fasi di restauro e le ricerche svolte da un gruppo di studiosi che ha indagato sulla storia dell'opera cinquecentesca.

L'evento è stato curato da Massimiliano Caldera (funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici del Piemonte, direttore del restauro) e da Cinzia Lacchia (conservatore del Museo Francesco Borgogna) con la collaborazione dell'Arcidiocesi di Vercelli e del Comune e della Parrocchia di Bianzè. Gli interventi di restauro sono stati eseguiti con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

QUANDO - La mostra è stata inaugurata il 28 febbraio e si protrarrà fino al 17 maggio. Durante questo periodo, il museo sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Giorni di apertura straordinaria sono previsti per Pasqua (5 aprile), Pasquetta (6 aprile), 25 aprile dalle 10 alle 12.30 e 1 maggio. Per informazioni: Museo Francesco Borgogna, via Antonio Borgogna 4, Vercelli (tel.: 0161.211338 direzione, 0161.252776 biglietteria).