19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Quirinale smentisce le dimissioni a breve

Napolitano: "Non lascio nel semestre italiano"

E' "assolutamente gratuito ipotizzare" dimissioni di Giorgio Napolitano "prima della conclusione del semestre italiano". E' quanto precisa l'ufficio Stampa del Quirinale, interpellato su voci e congetture rimbalzate sui mezzi di informazione circa la durata del mandato del presidente Napolitano.

ROMA - E' «assolutamente gratuito ipotizzare» dimissioni di Giorgio Napolitano «prima della conclusione del semestre italiano». E' quanto precisa l'ufficio Stampa del Quirinale, interpellato su voci e congetture rimbalzate sui mezzi di informazione circa la durata del mandato del presidente Napolitano.

NON ME NE VADO PRIMA DELLA FINE DEL SEMESTRE - «Il 22 luglio scorso il presidente Napolitano ha affermato: 'Io sono concentrato sull'oggi: e ho innanzitutto ritenuto opportuno e necessario garantire la continuità ai vertici dello Stato nella fase così impegnativa del semestre italiano di presidenza europea'. Quell'impegno - viene sottolineato - non è mai stato smentito ed è dunque assolutamente gratuito ipotizzare sue dimissioni prima della conclusione del semestre italiano, al termine del quale il Presidente compirà le sue valutazioni».

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RESTERA' TALE - «Si tratta di decisioni, sulle quali egli rifletterà autonomamente, che per propria natura sono e devono essere tenute completamente separate dall'attività di governo e dall'esercizio della funzione legislativa. Il presidente della Repubblica è e continua a essere impegnato in una serie già programmata di incontri e attività istituzionali sul piano interno e internazionale».