26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Dopo le dimissioni di Violante, il M5S rilancia

Grillo sulla Consulta: Se volete un accordo ecco i nomi

La conferenza dei capigruppo della Camera ha sconvocato la seduta comune del Parlamento fissata per domani per l'elezione di due giudici costituzionali e di un membro laico del Csm. Intanto il M5S ha proposto le sue candidature e attende risposte sul blog di Grillo.

ROMA - La conferenza dei capigruppo della Camera ha sconvocato la seduta comune del Parlamento fissata per domani per l'elezione di due giudici costituzionali e di un membro laico del Csm. «Non ci sono i presupposti per mantenere la convocazione", ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, facendo sapere che sentirà i gruppi sul tema e il presidente del Senato, Pietro Grasso.

ECCO I NOMI DEL M5S - Il professor Antonio D'Andrea, l'avvocato Felice Besostri, il professor Franco Modugno, la professoressa Silvia Niccolai. Sono i nomi proposti sul blog di Beppe Grillo dal Movimento 5 Stelle di Camera e Senato per l'elezione dei due giudici costituzionali, che spetta al Parlamento in seduta comune. Si tratta di nomi che i parlamentari pentastellati avevano già proposto ma, «nessuna forza politica ha preso in considerazione le nostre proposte, perché forse altre logiche guidavano i maggiori partiti, con i risultati che abbiamo visto».

NOI GRILLINI SIAMO DISPONIBILI A TRATTARE - «Dunque - sottolineano i deputati e i senatori M5S - torniamo a proporre il metodo della trasparenza e, con esso, la rosa di nomi già offerta per la Corte Costituzionale. Non siamo affatto chiusi a valutarne altre purché fatte nello stesso spirito di un'onesta condivisione. Aspettiamo, pertanto, un segnale che vada in questa direzione e dichiariamo sin d'ora di mettere a disposizione i nostri nomi per candidature che abbiano lo stesso profilo morale, scientifico e professionale. Speriamo in un'adesione alla nostra iniziativa, le risposte alla lettera saranno rese pubbliche sul blog di Beppe Grillo».