18 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Finanze vaticane

Il Papa: Bertone deve spiegare i 15 milioni presi in prestito

L'Autorità vaticana di informazione finanziaria (Aif) starebbe accertando una vicenda che vede coinvolto l'ex segretario di Stato. Il porporato avrebbe ottenuto un fido a favore della Lux Vide, società televisiva fondata da Ettore Bernabei e l'accordo sarebbe avvenuto, «contro l'opposizione della banca vaticana, su pressione del prelato»

BERLINO - La Autorità vaticana di informazione finanziaria (Aif), che ieri ha presentato il suo rapporto annuale relativo al 2013, starebbe accertando una vicenda che vede coinvolto il cardinale Tarcisio Bertone. Lo sostiene il giornale tedesco Bild, riecheggiando una storia parzialmente già uscita nei mesi scorsi sulla stampa italiana.

15 MILIONI PER BERNABEI - L'ex segretario di Stato avrebbe ottenuto un prestito di 15 milioni di euro a favore della Lux Vide, società televisiva fondata da Ettore Bernabei, ex presidente della Rai, e l'accordo sarebbe avvenuto, scrive la testata tedesca, «contro l'opposizione della banca vaticana», lo Ior (Istituto per le opere di religione), e «su pressione di Tarcisio Bertone». La Bild sostiene anche che vi sarebbero accertamenti in corso in merito alla compravendita sotto costo di immobili di proprietà della Santa Sede.