2 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Politica & Media

Gasparri alla Rai: quanto è costato «il danno derivante dai catastrofici ascolti» del Festival di Sanremo?

Il senatore di Forza Italia in una interrogazione parlamentare attacca i vertici della Tv pubblica: «Il clamoroso crollo degli ascolti incide in modo evidente sul valore degli spazi pubblicitari inseriti nell'ambito della trasmissione. Si chiede quali siano ad avviso dell'azienda le cause di questo fallimento che così pesantemente si ripercuote sui bilanci aziendali»

ROMA - I vertici Rai quantifichino «il danno derivante dai catastrofici ascolti» del Festival di Sanremo. È quanto chiede il senatore Maurizio Gasparri (FI) in un'interrogazione parlamentare presentata in commissione di Vigilanza.

«Il clamoroso crollo degli ascolti del festival di Sanremo incide in modo evidente sul valore degli spazi pubblicitari inseriti nell'ambito della trasmissione - ha scritto Gasparri -. Si chiede di sapere a quanto ammonti il danno che molti organi di informazione quantificano in milioni di euro; se siano previsti, e per quale cifra, eventuali spot pubblicitari compensativi per gli inserzionisti a cui sono stati venduti spazi che hanno avuto un valore più basso di quello preventivato a causa del tracollo degli ascolti; quali siano ad avviso dell'azienda le cause di questo fallimento che così pesantemente si ripercuote sui bilanci della Rai».