29 aprile 2024
Aggiornato 06:00
MoVimento 5 Stelle

Grillo e Casaleggio contro la mozione del M5s per cancellare reato di clandestinità

I co-fondatori dei 5 stelle: «Non siamo d'accordo sia nel metodo che nel merito. La posizione espressa in commissione Giustizia è del tutto personale. Non è stata discussa in assemblea con gli altri senatori del gruppo, non faceva parte del Programma votato da otto milioni e mezzo di elettori»

GENOVA - Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, i co-fondatori del Movimento 5 stelle (M5s) hanno sconfessato sul blog del comico genovese l'operato dei senatori stellati che hanno presentato l'emendamento al disegno di legge (ddl) sulla messa prova, approvato ieri anche con i voti di Partito democratico (Pd) e Sinistra ecologia e libertà (Sel) in commissione Giustizia a palazzo Madama, per l'abrogazione del reato di clandestinità.

NON FA PARTE DI PROGRAMMA - In un post durissimo i due hanno detto chiaro e tondo: «Non siamo d'accordo sia nel metodo che nel merito. Ieri - hanno osservato Grillo e Casaleggio - è passato l'emendamento di due portavoce senatori del M5s sull'abolizione del reato di clandestinità. La loro posizione espressa in commissione Giustizia è del tutto personale. Non è stata discussa in assemblea con gli altri senatori del M5s, non faceva parte del Programma votato da otto milioni e mezzo di elettori, non è mai stata sottoposta ad alcuna verifica formale all'interno».

MANCATA CONSULTAZIONE - «Non siamo d'accordo - hanno ammonito - sia nel metodo che nel merito. Nel metodo perché un portavoce non può arrogarsi una decisione così importante su un problema molto sentito a livello sociale senza consultarsi con nessuno. Il M5s non è nato per creare dei dottor Stranamore in Parlamento senza controllo».

SE PRO CLANDESTINI PRENDIAMO POCHI VOTI - A giudizio di Grillo e Casaleggio «se durante le elezioni politiche avessimo proposto l'abolizione del reato di clandestinità, presente in Paesi molto più civili del nostro, come la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, il M5s avrebbe ottenuto percentuali da prefisso telefonico. Sostituirsi all'opinione pubblica, alla volontà popolare è la pratica comune dei partiti che vogliono 'educare' i cittadini, ma non è la nostra. Il M5s e i cittadini che ne fanno parte e che lo hanno votato sono un'unica entità».

AVETE INVITATO MIGRANTI IN ITALIA - «Nel merito - hanno concluso i leader del M5s - questo emendamento è un invito agli emigranti dell'Africa e del Medio Oriente a imbarcarsi per l'Italia. Il messaggio che riceveranno sarà da loro interpretato nel modo più semplice 'La clandestinità non è più un reato'. Lampedusa è al collasso e l'Italia non sta tanto bene. Quanti clandestini siamo in grado di accogliere se un italiano su otto non ha i soldi per mangiare?».