29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Fisco | IMU

Moscardelli (Pd): «Moduliamo Imu sul reddito, esente il 70% degli italiani»

Il Senatore Democratico ha presentato un disegno di legge per modificare l'imposta sulle proprietà immobiliari. Nei suoi progetti la tassa dovrebbe essere pari a zero, per chi dichiara meno di 26mila euro all'anno

ROMA - Il senatore del Pd Claudio Moscardelli ha presentato un disegno di legge (ddl) per modificare l'Imu. Nei suoi piani un sistema di detrazioni progressive a seconda del reddito, con esenzione totale per chi guadagna fino a 26mila euro all'anno.

DETRAZIONI IN BASE AL REDDITO - Moscardelli ha spiegato: «Il testo prevede per la prima casa l'introduzione di un sistema di detrazioni legate al livello del reddito passando dai 500 euro per chi dichiara un reddito inferiore ai 10mila euro a una detrazione pari a zero per i titolari di reddito superiore a 120mila euro. In base ai dati forniti dal ministero dell'Economia questa modifica determina l'esenzione totale dal pagamento dell'imposta per tutti coloro che dichiarano un reddito complessivo fino a 26mila che rappresentano ben il oltre il 70 per cento della platea».

Le risorse per questo intervento, ha continuato il senatore, «vengono dall'introduzione di un contributo di solidarietà sulle fasce di reddito superiore ai 100mila euro. Il ddl consente ai comuni di decidere l'innalzamento della detrazione sino all'esenzione totale dal pagamento».

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Inoltre il ddl ha previsto anche la riduzione del 50 per cento dell'aliquota standard applicata ai capannoni, negozi e laboratori artigianali con un passaggio dall'attuale 0,76 per cento allo 0,38 per cento. Ipotesi di riduzione anche per l'aliquota d'imposta per i fabbricati strumentali utilizzati nel settore dell'agricoltura, dallo 0,2 per cento attuale allo 0,1. La copertura per queste ulteriori modifiche arriverebbe da un innalzamento della tassazione sulle rendite e i redditi da capitale, con un imposta sostitutiva che passerebbe dall'attuale 12,5 per cento al 23.