29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Maltempo

Allerta Protezione civile: temporali al Centro-Sud

La bassa pressione presente sull'Europa centrale continuerà a determinare maltempo sulle nostre regioni settentrionali e sarà responsabile di forti temporali sulle regioni centro-meridionali peninsulari

ROMA - Allerta della protezione civile per l'arrivo di temporali al Centro-Sud, mentre il maltempo persiste anche al Nord.

La bassa pressione presente sull'Europa centrale - spiega il Dipartimento della Protezione civile - continuerà a determinare maltempo sulle nostre regioni settentrionali e sarà responsabile di forti temporali sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso così un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 26 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Lombardia.

Già dalle prime ore della giornata di domani, inoltre, si prevedono rovesci e temporali anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e sui settori centro-settentrionali di Puglia e Basilicata. Le precipitazioni - che localmente avranno carattere molto intenso - saranno accompagnate da grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.