23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Giustizia | Grillo vs Napolitano

M5S a Napolitano: «Grazia a Berlusconi? Chiederemo l'impeachment»

«Non è una mia posizione personale, anche Grillo è d'accordo e ci stiamo già preparando». Lo ha detto il senatore del Movimento cinque stelle Michele Giarrusso intervistato sul sito dell'«Espresso»

ROMA - «Qualsiasi atto di clemenza per Berlusconi sarebbe un atto eversivo. E il presidente dovrebbe essere messo in stato d'accusa per attentato alla Costituzione. Non è una mia posizione personale, anche Grillo è d'accordo e ci stiamo già preparando». Lo ha detto il senatore del Movimento cinque stelle Michele Giarrusso intervistato sul sito dell'«Espresso».

BERLUSCONI E' UN PREGIUDICATO - Giarrusso spiega che «il presidente della Repubblica è il garante della Costituzione e non può strapparla e calpestarla. Una grazia concessa a Berlusconi, che è pregiudicato e pluricondannato per reati anche gravissimi, ovviamente violerebbe i principi costituzionali di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Sarebbe un atto di una gravità inaudita e sarebbe l'ultimo di una serie di strappi che questo presidente ha compiuto. Il più grave e intollerabile».
«Già in passato - aggiunge - non abbiamo apprezzato le ingerenze sul Parlamento del presidente della Repubblica, come spesso denunciato da Grillo. La funzione legislativa del Parlamento è stata illecitamente trasferita sul governo con l'avallo di Napolitano che è anche intervenuto diverse volte minacciando le Camere quando intendeva legiferare. Fatti di gravità inaudita e ripetuti. Beppe Grillo è durissimo sulla questione. Lo abbiamo anche sentito nei giorni scorsi e ovviamente ci incoraggia a tenere duro e a combattere. E' sempre con noi su queste battaglie».