28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Politiche europee

Moavero: «Su leggi europee prova eccellente»

Lo dice il ministro per le politiche Ue, Enzo Moavero Milanesi, commentando il via libera definitivo oggi alla Camera delle due leggi europee 2013

ROMA - L'approvazione delle leggi europee da parte del Parlamento è stata «una prova eccellente della capacità di lavoro di governo e Parlamento insieme». Lo dice il ministro per le politiche Ue, Enzo Moavero Milanesi, commentando il via libera definitivo oggi alla Camera delle due leggi europee 2013.

«E' stato un buon lavoro di coesione e di maggioranza, ma che ci ha portato ad ampliare il consenso con il voto favorevole anche del M5S - ha spiegato il ministro -. Queste leggi includono le leggi comunitarie del 2011 e 2012 che non eravamo riusciti ad approvare nella scorsa legislatura. Si tratta di leggi molto eterogenee che toccano materie diverse: dall'ambiente alla gestione dei rifiuti, dagli appalti ai trasporti, dal risparmio energetico alle norme sulla caccia e sugli animali, alla libera circolazione delle guide turistiche. Leggi omnibus insomma che spesso provocano divisioni ma con questo Parlamento siamo riusciti in otto settimane ad avere l'approvazione sia al Senato che alla Camera».

Moavero sottolinea come questa rapida approvazione che avviene prima della pausa estiva dei lavori parlamentari «darà un segnale importante e positivo anche all'Osservatorio europeo, aiutando la nostra credibilità. Le procedure di infrazione già avviate nei confronti dell'Italia - ha ricordato - erano già 20-25 e avrebbero comportato anche sanzioni pecuniarie, in questo modo abbiamo evitato anche che se ne aprissero delle altre».

Il ministro ha anche assicurato che gli ordini del giorno accolti dal governo verranno tenuti in considerazione al momento della stesura della prossima legge europea in Consiglio dei ministri: «Il governo ha ottenuto un iter spedito sugli emendamenti perciò si farà carico molto seriamente degli spunti emersi nel dibattito alla Camera».