13 maggio 2024
Aggiornato 19:30
Il maltempo in Italia

Neve e gelo in Liguria: imbiancata anche Genova

Scuole chiuse per neve oggi a Genova, Savona, Imperia e nella maggior parte degli altri Comuni della Liguria. La Protezione civile ha emanato lo stato di allerta meteo di livello massimo su tutto il territorio regionale fino a mezzanotte

GENOVA - Scuole chiuse per neve oggi a Genova, Savona, Imperia e nella maggior parte degli altri Comuni della Liguria. La Protezione civile ha emanato lo stato di allerta meteo di livello massimo su tutto il territorio regionale fino a mezzanotte.

Nell'entroterra, dove le temperature sono scese abbondantemente sotto lo zero con punte di meno dieci gradi in alta Val D'Aveto, i fiocchi bianchi hanno cominciato a cadere come previsto nella tarda serata di ieri senza creare finora particolari disagi alla circolazione.

Dalle prime ore della mattina nevica anche sulla costa nelle province di Genova, Savona e La Spezia e sulle autostrade A7, A26 e A6. Nevischio è segnalato anche sull'autostrada A12 tra Genova e Deiva Marina e sull'autostrada A10 tra Genova e Savona.

Nel capoluogo ligure, dove è in corso una vera e propria bufera di neve, oltre alle scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse anche le facoltà universitarie ed è stato disposto il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote fino a mezzanotte, per i mezzi pesanti fino alle 18 e per le auto senza catene a bordo o pneumatici da neve.

In vista della nuova ondata di gelo e maltempo che sta colpendo la Liguria, le Ferrovie dello Stato hanno attivato il piano neve che prevede per la giornata di oggi una parziale riduzione dei treni in circolazione.