29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Maltempo sull'Italia

Allerta per arrivo della neve al nord ovest

La protezione civile segnala il transito di un'onda depressionaria d'origine atlantica che convoglia verso l'Italia correnti umide e temperate che scorrono sopra allo strato di aria fredda presente nei bassi strati sulle zone pianeggianti del nord, che apporterà diffuse precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, soprattutto sulle zone centro-occidentali della pianura padana

ROMA - Allerta per l'arrivo della neve sul nord ovest, soprattutto sulle zone centro-occidentali della pianura padana. La protezione civile segnala il transito di un'onda depressionaria d'origine atlantica che convoglia verso l'Italia correnti umide e temperate che scorrono sopra allo strato di aria fredda presente nei bassi strati sulle zone pianeggianti del nord, che apporterà diffuse precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, soprattutto sulle zone centro-occidentali della pianura padana.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede, da stasera, nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, settori centro-occidentali dell'Emilia Romagna e Provincia autonoma di Trento, con apporti al suolo da deboli a moderati; il limite delle nevicate su Lombardia orientale e Provincia autonoma di Trento, dalla serata di domani risulterà in progressivo rialzo al di sopra dei 500-800 metri.

RFI: Attivato da stasera il piano neve e gelo ferrovie - Per la nuova ondata di maltempo che interesserà in particolare le regioni del nord Italia a partire da stasera, Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, ha attivato il Piano neve e gelo.
A fronte delle previsioni meteorologiche della Protezione Civile - sottolinea Rfi - sono comunque confermati al momento tutti i servizi ferroviari dell'orario in vigore, ma «il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità».
In particolare, sono stati preparati i locomotori raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica e le locomotive sgombraneve. Sono state attivate le scaldiglie sugli scambi ed è stata incrementata la presenta del personale ferroviario sui punti nevralgici della rete. Sono inoltre attivi da stasera, in tutte le regioni interessate, i Centri operativi territoriali per il monitoraggio della situazione minuto per minuto, sotto il coordinamento della Sala operativa centrale di Roma.