5 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Le «trame centriste»

Casini: Monti? Non creeremo partito attorno a una persona

Lo ha detto il leader Udc, Pier Ferdinando Casini, ospite di Domenica In su Raiuno, parlando della Lista per l'Italia cui vuole dare vita con Luca Cordero di Montezemolo e Gianfranco Fini

ROMA - «Ci sarà un'offerta politica unica perché non ci possono essere divisioni: i personalismi non sarebbero tollerati dagli elettori che non vogliono che il paese vada alla deriva e non vogliono che torni al Bengodi del passato». Lo ha detto il leader Udc, Pier Ferdinando Casini, ospite di Domenica In su Raiuno, parlando della Lista per l'Italia cui vuole dare vita con Luca Cordero di Montezemolo e Gianfranco Fini.

«Io mi presento con la mia faccia, bella o brutta che sia, e con la faccia delle altre persone. Ci auguriamo che Monti sia disponibile non a capeggiare una lista perché è senatore a vita, ma sia disponibile a proseguire il suo lavoro», ha aggiunto Casini. «Non facciamo più gli sbagli del passato - ha concluso - non ricreiamo più un partito attorno a una persona: c'è bisogno di una impresa plurale. Non vogliamo mettere Monti tra parentesi, vogliamo continuare lo sforzo intrapreso».

Alla fine una battuta sull'età: «Non sono così vecchio per essere rottamato né per andare al Quirinale, devo maturare esperienza».