29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Clima | Maltempo

Una veloce quanto intensa perturbazione colpirà oggi l'Italia

Forti piogge, rischio flash flood, neve sulle alpi e venti intensi. Tanta pioggia in poco tempo con accumuli notevoli nel giro di 24 ore. Le temperature saranno in rialzo, ad eccezione delle massime al Nordovest

ROMA - Una veloce quanto intensa perturbazione colpirà oggi l'Italia: forti piogge, rischio flash flood, neve sulle alpi e venti intensi. Tanta pioggia in poco tempo con accumuli notevoli nel giro di 24 ore. Le temperature saranno in rialzo, ad eccezione delle massime al Nordovest. Valori pomeridiani fino a 20-25 gradi al Sud. E' il quadro tracciato dal Centro Epson, che spiega: dopo una breve tregua, tornano le piogge e i venti forti a causa del passaggio della settima perturbazione di ottobre che si sta muovendo dalla Penisola Iberica in direzione est e oggi arriverà sul nostro Paese.

Nel frattempo sta risalendo una massa d'aria decisamente più mite, ma anche più umida, che accompagna questa intensa perturbazione atlantica. I venti di Scirocco che la precedono investiranno un po' tutta l'Europa meridionale, favorendo una conseguente attenuazione del freddo di queste ultime ore.

L'umidità in gioco sarà quindi molto elevata e potrebbe così aumentare l'energia e la forza dei fenomeni: attese quindi piogge molto abbondanti. Per oggi è previsto un rapido peggioramento a partire da ovest: piogge molto abbondanti su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Versanti ionici, Venezie, Sicilia e Sardegna.

Temporali e rischio nubifragi: molta pioggia si scaricherà in poco tempo. Si potranno raggiungere accumuli in alcune zone anche di 50-70-80 millimetri nel giro di 24 ore. I corsi d'acqua sono, in particolare al Nord e nelle regioni tirreniche, molto carichi dopo le piogge della scorsa settimana.

La neve cadrà su tutto l'arco alpino, ma sotto i 1000 metri di quota solamente sulla parte più occidentale del settore.