28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Dopo la ratifica del Senato

Pedofilia, la convenzione di Lanzarote è Legge

Il Senato ha approvato all'unanimità la ratifica della Convenzione per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, siglata a Lanzarote nel 2007. Dopo sei letture, è legge. Introduce nel nostro codice penale la parola pedofilia. Garante minori: Ratifica Lanzarote è passo importante

ROMA - Il Senato ha approvato all'unanimità la ratifica della Convenzione per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, siglata a Lanzarote nel 2007. Dopo sei letture, è legge. Introduce nel nostro codice penale la parola pedofilia.
«Oggi è un buon giorno per il Senato perché diventa legge un provvedimento che pensa ai cittadini più deboli», ha commentato il responsabile Giustizia di Idv Luigi Li Gotti, spiegando che «si prevedono aggravamenti di pena per i reati sessuali e la pedofilia e si introducono nuove fattispecie di reato, adeguando la nostra normativa ai nuovi fenomeni di adescamento via Internet; fenomeni particolarmente invasivi che espongono ancora di più alle insidie».

Una battaglia di anni - «Oggi diventa legge - ha aggiunto - una battaglia di anni, una lotta che l'Italia dei Valori ha portato avanti senza mai abbassare la guardia e che dedichiamo alle tante vittime di violenza che fino ad oggi non hanno avuto la protezione dovuta dallo Stato. Io sono soddisfatto per essere riuscito a far aggravare le pene, a togliere le attenuanti, a far raddoppiare i termini di prescrizione dei reati. Tante volte abbiamo conosciuto la barbarie, tante volte siamo stati turbati dalla violenza contro le persone più deboli, tante volte ci siamo chiesti come arrestare i delitti tra le mura domestiche. Non penso che miglioreremo l'uomo e i suoi delitti vigliacchi. Ma una cosa potevamo farla e l'abbiamo fatta: pene più dure, senza attenuanti, e via lo spauracchio della prescrizione. Ora i delinquenti lo sanno: saranno condannati per le loro infamità. Andranno in carcere, come meritano».

Serafini (Pd): Finalmente convenzione Lanzarote è legge - «Con il voto di oggi al Senato finalmente la Convenzione di Lanzarote è legge. L'Italia in questi ultimi due decenni è stata all'avanguardia nella legislazione contro la pedofilia e la prostituzione minorile. Il voto unanime del Senato conferma il cambiamento culturale nella tutela delle persone minori di età. L'umanità ha compiuto un grande progresso riconoscendo la stagione dell'infanzia. Il primo passo di questo riconoscimento è proteggere i bambini dalla violenza in tutte le sue forme. Con Lanzarote questo passo ora è più sicuro». Lo afferma la senatrice Anna Serafini, vicepresidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza e presidente Forum infanzia e adolescenza Pd.

Carfagna: Con Lanzarote pedofili senza scampo - «Con l'approvazione unanime da parte del Senato della Convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, e dopo ben sei letture, il nostro ordinamento si arricchisce di un elemento prezioso nella parte che riguarda la tutela dell'infanzia: pene più severe e colpevoli assicurati alla giustizia». Lo ha affermato in una nota Mara Carfagna, deputato Pdl ed ex ministro per le Pari Opportunità, commentando il voto in via definitiva di Palazzo Madama, con 262 sì per la ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.

Saltamartini: Da oggi armi più affilate contro gli orchi - «Oggi abbiamo messo a segno un fondamentale punto nella battaglia contro la terribile piaga della pedofilia e della pedopornografia. Finalmente, nella seduta odierna, il Senato ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale sui minori inserendo nel nostro codice penale questo atroce reato e, l'unanimità con cui si è espresso, dà la misura dell'importanza del passo compiuto dal Parlamento». Lo ha sottolineato la deputata Barbara Saltamartini, vice presidente del Pdl alla Camera. «Con lo strumento legislativo messo a punto abbiamo armi più affilate per combattere contro gli orchi», ha detto.

Garante minori: Ratifica Lanzarote è passo importante - «La ratifica della convenzione di Lanzarote avvenuta oggi in Senato è una buona notizia per tutti i minori che vivono nel nostro Paese. Si tratta di un arma in più per contrastare gravi violazioni come l'abuso e lo sfruttamento sessuale». Lo ha sottolineato Vincenzo Spadafora, garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.
«E' sicuramente un passo importante che va nella direzione giusta per continuare non solo a salvaguardare i diritti dei più piccoli ma anche per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alla pedofilia. Un problema grave e diffuso non solo in Italia, che grazie alla ratifica di oggi potrà essere affrontato anche in collaborazione con altri Stati».

Della Monica: Ora più tutele contro abusi sessuali - «L'approvazione definitiva da parte del Senato e dal Parlamento italiano della convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e abuso sessuale è di grande importanza perché è il primo strumento internazionale con cui si prevede che gli abusi sessuali contro i minori siano considerati reato da tutti i Paesi che la ratificano». Lo ha affermato in aula in dichiarazione di voto la senatrice Silvia Della Monica, capogruppo Pd in commissione Giustizia.