28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
5 giorni di sole

Bacco riporta l'estate

L'anticiclone che viene dalle Isole Azzorre con una componente nordafricana che spazzerà il maltempo di questi giorni e da venerdi a martedi 11 ci regalerà 5 giornate dal sapore tipicamente estivo da Nord a Sud. Saranno raggiunti 30 gradi in Emilia, 28-29 sul resto del Nord, 31 a Firenze, Roma e Napoli e punte di 35 in Sicilia

ROMA - Si chiama Bacco ed è l'anticiclone che viene dalle Isole Azzorre con una componente nordafricana che spazzerà il maltempo di questi giorni e da venerdì a martedì 11 ci regalerà 5 giornate dal sapore tipicamente estivo da Nord a Sud. Saranno raggiunti 30 gradi in Emilia, 28-29 sul resto del Nord, 31 a Firenze, Roma e Napoli e punte di 35 in Sicilia.

EFFETTO ANCHE IN MONTAGNA - Secondo le previsioni di ilmeteo.it, se venerdì e sabato ci saranno ancora dei venti da Nord sulle regioni adriatiche da domenica rimarrà solo l'azione benefica delle brezze lungo le coste. Non ci saranno nemmeno temporali sui monti, in quanto Bacco farà sentire i suoi effetti anche in montagna e a tutte le quote spingerà aria calda dal nord Africa e dal Marocco verso il Mediterraneo e l'Italia.
Una parentesi estiva in attesa delle nuove piogge previste al Nord da mercoledì 12, dirette verso il centro entro il 13. Il mese di settembre si preannuncia altalenante, con fasi calde alternate a fasi più piovose, soprattutto da metà mese.