26 ottobre 2020
Aggiornato 02:30
Oggi i funerali al Duomo di Milano

Cardinal Martini, in centocinquantamila sfilano davanti a bara

Si terranno oggi alle 16 in Duomo i funerali del cardinale Carlo Maria Martini, con l'omelia officiata dal vescovo di Milano Angelo Scola; parteciperanno, fra gli altri, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Roberto Formigoni e il presidente del Consiglio Mario Monti

MILANO - Si terranno oggi alle 16 in Duomo i funerali del cardinale Carlo Maria Martini, con l'omelia officiata dal vescovo di Milano Angelo Scola; parteciperanno, fra gli altri, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Roberto Formigoni e il presidente del Consiglio Mario Monti. Al termine delle esequie il cardinale Martini sarà sepolto nella navata di sinistra del Duomo sotto il crocifisso di San Carlo Borromeo così come concordato con monsignore Luigi Manganini arciprete del Duomo.

Da sabato, apertura della camera ardente, è stato senza sosta l'omaggio dei milanesi al feretro dell'uomo che guidò la chiesa ambrosiana per 22 anni. Anche Mario Monti si è recato al Duomo per porgere l'ultimo saluto alla salma, composta sotto l'altare maggiore. Il flusso di fedeli, in fila lungo tutta piazza del Duomo e nelle vie adiacenti, è proseguito incessante al ritmo di circa 6mila persone l'ora; una folla silenziosa di oltre centicinquantamila persone. Fra gli altri sono passati a portare l'ultimo saluto al cardinale il leader della Cgil Susanna Camusso, il ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri e il leader del Pd Pierluigi Bersani.