26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Chiesa & Famiglia

Bagnasco: La famiglia va sostenuta e non umiliata

Lo ha detto il Presidente della CEI e arcivescovo di Genova, nell'omelia pronunciata questa mattina presso il Santuario della Madonna della Guardia, nel capoluogo ligure, in occasione della festa per l'anniversario dell'Apparizione della Vergine sul monte Figogna

ROMA - La famiglia «merita di essere molto di più considerata sul piano culturale, e sostenuta sul piano politico ed economico» affinchè «non sia umiliata e non deperisca». Lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, nell'omelia pronunciata questa mattina presso il Santuario della Madonna della Guardia, nel capoluogo ligure, in occasione della festa per l'anniversario dell'Apparizione della Vergine sul monte Figogna.

«Se la famiglia - ha spiegato il presidente della Cei - fonda la società, la presidia e le garantisce futuro - com'è evidente da sempre! - la società a sua volta deve presidiare la famiglia riconoscendone pubblicamente il valore unico, e ponendo in essere tutte quelle misure necessarie e urgenti, affinchè non sia umiliata e non deperisca».
«La gente - ha proseguito il cardinale Bagnasco - non perdonerà a nessuno la poca considerazione verso la famiglia, così come la conosciamo: questa è l'Italia! La famiglia oltre ad essere il grembo naturale della vita nella sua inviolabilità, si rivela ancora una volta come il fondamento affidabile della coesione sociale, baluardo educativo dei giovani, vincolo di solidarietà tra generazioni».