Afa record fino a sabato, poi un anticipo d'autunno
Durerà fino a domenica il torrido effetto di Lucifero, il settimo e ultimo anticiclone proveniente dall'entroterra magrebino che in questi giorni farà di nuovo schizzare le temperature in alto in tutta Italia
ROMA - Durerà fino a domenica il torrido effetto di Lucifero, il settimo e ultimo anticiclone proveniente dall'entroterra magrebino che in questi giorni farà di nuovo schizzare le temperature in alto in tutta Italia. Domenica infatti arriva la perturbazione Beatrice, con temporali al Nord, forti sul Nord-Est, 8 gradi in meno al settentrione e poi da lunedì anche al Centro-Sud con vento di tramontana. Nel week-end del primo settembre pioggia su vaste zone della penisola, un anticipo d'autunno insomma.
Al Centro ancora oggi giornata bollente: 40 i gradi a Firenze, 38 a Bologna, Ferrara, Rieti, Terni, e altre città saranno sui ai 38 come Roma, Napoli e Bari. I 38 gradi saranno superati anche sul Veneto, sul resto dell'Emilia Romagna e su tutto il Centro-Sud. Bolzano toccherà il record di 36 gradi come Milano. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 39.
Giovedì e venerdì arriveranno i primi temporali al Nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al Centro-Sud le temperature continueranno a salire fino a 38 gradi a Roma, Napoli, 40 in Puglia, Calabria e Sicilia. Per temporali più estesi e rinfrescanti bisognerà attendere il fine settimana, con l'arrivo di Beatrice, la burrasca di fine agosto. Lunedì tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana e le temperature caleranno ovunque di 7-8 gradi. Qualche giorno di sole e clima mite prima dell'arrivo dell'autunno. Dal mare del Nord si prepara infatti una discesa di aria fredda dal circolo polare che punta al Mediterraneo.
- 09/08/2018 Bambini in pericolo: attenzione a non lasciarli nell’auto rovente
- 17/07/2018 Gravidanza in estate? I consigli degli esperti per il benessere di mamma e bambino
- 16/07/2018 Colpi di calore: 5 consigli per difendersi
- 13/07/2018 Attenzione all’aria condizionata in auto: 5 errori da non commettere