26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Emergenza caldo

Ecco Caligola, ma già è pronto Lucifero

Sarà più forte e più vasto dei suoi predecessori, con i suoi 3 milioni di kmq di estensione, raggiungerà la Lapponia e si spingerà quindi anche nel Nord Italia, finora sempre sfiorato o risparmiato dall'afa

ROMA - Non ha fatto in tempo ad arrivare Caligola che già gli esperti annunciano, dopo questo, un nuovo anticiclone subtropicale, che per fortura sembra che sarà l'ultimo anche se il più potente e caldo di tutti. E non a caso l'hanno ribattezzato Lucifero. Secondo le previsioni di ilmeteo.it, infatti, Caligola durerà solo fino a domenica, portando comunque caldo intenso e afoso in molte regioni e riportando le temperature sui 35 gradi. Proprio domenica però arriveranno dall'entroterra marocchino e tunisino nuove masse d'aria molto più calde, che già sono in viaggio verso la Sardegna e la Sicilia: è Lucifero il settimo, potente anticiclone subtropicale di questa estate infinita. Sarà più forte e più vasto dei suoi predecessori, con i suoi 3 milioni di kmq di estensione, raggiungerà la Lapponia e si spingerà quindi anche nel Nord Italia, finora sempre sfiorato o risparmiato dall'afa.

I giorni più caldi saranno a ridosso di domenica 19, quando Lucifero pomperà con forza aria calda dall'entroterra sahariano e sarà dunque alla massima potenza: il caldo intenso perdurerà anche la prossima settimana fino al fine settimana del 25-26 e si raggiungeranno i 39 gradi in Veneto, i 37 al Nord tra Piemonte e Lombardia, i 40 a Bologna, i 39 a Firenze e Roma, punte di 40 in Sardegna. Il Nord Italia boccheggerà soprattutto da domenica a giovedì, quando il Veneto toccherà i 38-39 gradi afosi, i 40 tra Bologna e Firenze e anche Milano con 37 avrà una percezione di 40 gradi. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 38, e a Torino con 34 afosi. Insomma un'estate infinita che ha già battuto tutti i record.

Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino al 26-27 agosto al Centro-Sud, mentre al Nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra venerdì 24 sera e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia, nubifragi e occasionali bombe d'acqua. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo.