29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Previsioni meteo

Ferragosto mite, poi arriva Caligola

L'anticiclone Nerone se ne va e per qualche giorno arriva una boccata d'ossigeno, almeno fino alla prossima ondata di afa portata da Ferragosto da Caligola che aggraverà l'allarme siccità, dove moltissime zone supereranno i 60 giorni ininterrotti senza piogge

ROMA - L'anticiclone Nerone se ne va e per qualche giorno arriva una boccata d'ossigeno, almeno fino alla prossima ondata di afa portata da Ferragosto da Caligola. Secondo le previsioni di ilmeteo.it nel corso del fine settimana giungeranno masse d'aria piuttosto fresche dal mar Baltico che riporteranno la colonnina di mercurio a 26 gradi al Nord, 27-28 gradi sulle regioni adriatiche e 30-32 sul resto del Centro-Sud e sulle Isole, quindi su valori in linea o addirittura al di sotto delle medie. Non ci saranno temporali degni di nota e soffieranno venti di Bora, Grecale e tramontana, più forti sulle regioni nordorientali, Adriatiche e sulla Puglia.

QUALCHE TEMPORALE AL NORD - I queste ore stanno infatti giungendo infiltrazioni di aria fresca da Nord che innescheranno da oggi pomeriggio violenti temporali con grandine sulle Alpi orientali verso il Bellunese e il Trentino Alto Adige. Sulle altre regioni il caldo sarà ancora intenso per i residui di Nerone: Roma sarà la grande città più calda d'Italia con 36 gradi, mentre al Nord e sulle regioni adriatiche le temperature iniziano a calare. Domani l'aria più fresca innescherà qualche temporale non solo sulle Alpi, ma anche su tutti gli Appennini e sui rilievi liguri, anche se saranno fenomeni incapaci di risolvere la siccità.

FERRAGOSTO MITE, ALLARME SICCITÀ - Fino a Ferragosto sempre sole dunque e clima molto mite, ma proprio per quel giorno è atteso però un nuovo aumento delle temperature per l'arrivo di Caligola, il sesto anticiclone africano. Con Caligola si aggraverà l'allarme siccità e moltissime zone supereranno i 60 giorni ininterrotti senza piogge. Sole e caldo, seppur questa volta non da record, continueranno almeno fino al 20 agosto.