Caldo, fino a 44 gradi in Sicilia. Tregua nel weekend
E dopo Ferragosto ancora caldo e siccità sprecie al Centrosud per l'arrivo, inatteso, di «Caligola», sesta ondata di caldo di questa estate infinita
ROMA - Un'estate di caldo infinito: l'anticiclone sahariano «Nerone» infiamma il Centrosud, e oggi sarà record di caldo: fino a 44 gradi in Sicilia. Nel weekend, con l'aria più mite dalla Bretagna, breve tregua. La giornata di oggi però sarà la più calda dell'estate al Centrosud e sull'Emilia. Caldo intenso ovunque fino a venerdì, 36-37 costanti a Roma. E dopo Ferragosto ancora caldo e siccità specie al Centrosud per l'arrivo, inatteso, di «Caligola», sesta ondata di caldo di questa estate infinita.
CALDO RECORD AL CENTRO SUD - Al centrosud è arrivato «Nerone» il quinto potentissimo anticiclone sahariano subtropicale dell'estate, che promette caldo record anche oggi sulla capitale e sul resto del sud e sulla Sicilia, con punte di 42 gradi in Puglia, nel materano in Basilicata, 41 in Calabria specie nel cosentino, 42 in Sicilia e addirittura 43 nella Valle dei Templi di Agrigento.
«FLASH D'ACQUA» - Intanto al nord infiltrazioni di aria umida atlantica riescono a valicare le Alpi ed innescano temporali con grandine, veri e propri nubifragi lampo, i cosiddetti «flash d'acqua» capaci di scaricare fino a 50 litri di acqua per metro quadro in pochi minuti provocando frane ed allagamenti, come avvenuto ieri soprattutto in Alto Adige.
- 09/08/2018 Bambini in pericolo: attenzione a non lasciarli nell’auto rovente
- 17/07/2018 Gravidanza in estate? I consigli degli esperti per il benessere di mamma e bambino
- 16/07/2018 Colpi di calore: 5 consigli per difendersi
- 13/07/2018 Attenzione all’aria condizionata in auto: 5 errori da non commettere