29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Traffico intenso

Esodo estivo, code al Nord verso la Slovenia, A1 e Adriatica

Il monitoraggio di Viabilità Italia - il «Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità» - segnala come le direttrici maggiormente trafficate restano quella del Nord Est lungo l'autostrada A4 tra Padova e Trieste verso la Slovenia e la Croazia, e quella Nord-Sud attraverso l'autostrada del Sole

ROMA - Traffico intenso e caldo per la giornata più critica, bollino nero, dell'estate di esodo. Il monitoraggio di Viabilità Italia - il «Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità» - segnala come le direttrici maggiormente trafficate restano quella del Nord Est lungo l'autostrada A4 tra Padova e Trieste verso la Slovenia e la Croazia, e quella Nord-Sud attraverso l'autostrada del Sole tra Piacenza e Bologna e sull'autostrada Adriatica A14 verso le località di villeggiatura.
Per favorire la fluidità della circolazione, fino alle 23 di stasera è vietata la circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore alle 7,5t; divieto che riprenderà nella giornata di domenica dalle 7 alle 24.

In particolare, per quanto riguarda le situazioni di maggior traffico, al Nord si registrano 8 chilometri di coda alla barriera di Trieste-Lisert verso la Croazia e la Slovenia. Rimossa la deviazione allestita per alleggerire il traffico in arrivo nell'area veneto-friulana e che dal Passante di Mestre immetteva sull'A/27 e quindi sull'A/28 per rientrare in autostrada A4 a Portogruaro. Nel nord-ovest al Traforo del Monte Bianco è salita a 3 ore l'attesa per chi è diretto dalla Francia in Italia. Code in uscita dall'Italia anche sull'A9 in uscita alla barriera di Grandate e poi da Como Sud alla Dogana di Brogeda verso la Svizzera. Sull'A/22 Modena-Brennero rallentamenti tra Chiusa e Bolzano Sud in direzione sud e in carreggiata opposta tra Nogarole Rocca e Rovereto, mentre 2 km di coda si sono formati alla barriera di Vipiteno in uscita dall'Italia. Circolazione sostenuta sull'Autostrada del Sole A1 per le provenienze dal capoluogo lombardo, che incontrano code a tratti tra Modena Nord ed il bivio con l'A14 all'altezza di Bologna.

Al Centro, verso Ancona sull'autostrada A14 Bologna-Ancona ancora code a tratti per traffico intenso tra l'allacciamento con l'A/1 e Imola, nel ramo Casalecchio, tra Faenza e Forlì e tra Cesena e Riccione. Sulla SGC Firenze-Pisa-Livorno per un incidente risolto, code tra Montopoli Valdarno e Pontedera Ovest verso Livorno. Code in A/1 nel tratto appenninico code tra Scandicci e Barberino del Mugello in direzione nord per traffico intenso; più a sud, verso Napoli, code a tratti tra la Diramazione Roma Sud e Colleferro verso Napoli, per traffico intenso.

AlAl Sud, sull'A/3 Salerno-Reggio Calabria verso sud si registrano rallentamenti tra Buonabitacolo e Lagonegro e tra Campotenese e Morano; ancora un'ora d'attesa per gli imbarchi per la Sicilia.

Per quanto riguarda la viabilità ordinaria, traffico particolarmente intenso si registra sulla SS1 Aurelia tra Cecina e Scarlino Scalo, ed a sud sulla SS106 Ionica tra Rocca Imperiale e Sibari.

Infine, la circolazione ferroviaria si sta svolgendo regolarmente. p>

L'esodo si sta svolgendo all'insegna del caldo: alte temperature interesseranno in particolare le zone interne del Centro-Sud, dall'Emilia Romagna e Marche fino alla Sicilia, che potranno raggiungere anche i 40 gradi con un alto tasso di umidità. Precipitazioni sono invece attese sui settori alpini e prealpini centro-occidentali a carattere di rovescio-temporale, con possibili sconfinamento nel tardo pomeriggio - sera nelle zone di pianure della Lombardia, Piemonte; isolati rovesci sui settori alpini e prealpini orientali, specie sul Trentino Alto Adige.