23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Temperature africane in tutta Italia

Caldo, lunedì fino a 44 gradi al sud

Weekend da temperature sui 35-36 gradi e con punte oltre i 40 al Sud con il «Drago», il vento caldo dall'entroterra sahariano algerino, ma da lunedì sarà ancora più caldo: arriva «Nerone», il quinto e probabilmente ultimo anticiclone africano che infuocherà il Centrosud e soprattutto Roma per 48 ore

ROMA - Weekend da temperature sui 35-36 gradi e con punte oltre i 40 al Sud con il «Drago», il vento caldo dall'entroterra sahariano algerino, ma da lunedì sarà ancora più caldo: arriva «Nerone», il quinto e probabilmente ultimo anticiclone africano che infuocherà il Centrosud e soprattutto Roma per 48 ore. Così lunedì e martedì i giorni più caldi dell'estate, 38 a Bologna, Firenze, 39 a Roma, 40 in Sardegna, 43-44°C in Puglia, Basilicata e Sicilia. Verso Ferragosto temperature in lieve calo, primi temporali in arrivo al nord.

E' il quadro tracciato da IlMeteo.it. In queste ore infatti, l'Italia è alle prese con il «Drago» africano, il vento caldo dall'entroterra sahariano algerino, che già oggi pomeriggio impennerà la colonnina di mercurio a 36 gradi a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Perugia, e fino a 39 gradi nelle zone interne di Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia. Sabato sera forti temporali colpiranno le Alpi, il Piemonte e la Lombardia anche con violente grandinate, incapaci tuttavia di attenuare l'afa che anche al nord si riproporrà già domenica. Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it, lancia infatti un'allerta caldo: da domenica si aprirà un periodo infuocato che avrà il suo apice lunedì e martedì quando sull'Italia centromeridionale e su Roma giungerà «Nerone», il quinto e probabilmente ultimo anticiclone africano dell'estate che si sommerà all'azione del vento caldo e letteralmente infuocherà il clima peninsulare.

Domenica si raggiungeranno i 38 gradi a Bologna Firenze Roma Pescara Perugia Napoli Bari 41 gradi nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Lunedì e martedì saranno i giorni più caldi dell'estate con valori termici fino a 9 gradi oltre medie del periodo. L'anticiclone «Nerone» dalla Sardegna punterà verso Roma e dalla Sicilia si porterà verso il resto del sud. Attesi i 39 gradi a Bologna Firenze Roma i 42 gradi in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, con picchi record di 44 gradi nella Valle dei Templi di Agrigento nel materano e tra la Puglia e la Basilicata.

TEMPORALI AL NORD - Alcuni temporali colpiranno però le Alpi occidentali, il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige. Passata la fiammata del «Drago»m>, l'anticiclone africano continuerà tutta la settimana, ma in graduale lenta attenuazione grazie a venti da nord. Sulle regioni settentrionali in prossimità del ferragosto giungeranno temporali più organizzati e un primo abbassamento delle temperature.