28 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Vacanze estive

Viabilità Italia: al via il week end «a bollino nero»

Attesi i maggiori flussi di traffico per le partenze verso i luoghi di villeggiatura. Viabilità Italia, il «Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità» è riunito dal pomeriggio per monitorare la situazione della circolazione lungo la rete viaria nazionale, che complessivamente al momento si presenta regolare

ROMA - Al via il week end «a bollino nero», nel quale sono attesi i maggiori flussi di traffico per le partenze verso i luoghi di villeggiatura. Viabilità Italia, il «Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità» è riunito dal pomeriggio per monitorare la situazione della circolazione lungo la rete viaria nazionale, che complessivamente al momento si presenta regolare.

In particolare, al Nord, il traffico risulta particolarmente intenso verso il Nord Est lungo l'autostrada A4 tra Padova e Trieste: per due incidenti tra loro connessi ed ormai risolti sono in diminuzione le residue code in precedenza formatesi tra Spinea a l'allacciamento con l'A27 Venezia-Belluno verso Trieste e sulla Tangenziale di Mestre tra Terraglio ed allacciamento sempre con l'autostrada A27. Circolazione sostenuta anche intorno ai grandi centri metropolitani: sul tratto urbano dell'autostrada A4 code a tratti tra Sesto San Giovanni e Cavenago verso Trieste per traffico molto intenso. Al Traforo del Monte Bianco 90 minuti di attesa per chi è diretto dalla Francia in Italia, mentre sull'A9 ci sono code in uscita alla Dogana di Como-Brogeda vesro la Svizzera.

Per quanto riguarda il Centro, sulla carreggiata Sud dell'autostrada A14 Bologna-Ancona per traffico intenso si registrano rallentamenti tra Bologna Casalecchio e Bologna San Lazzaro e code a tratti tra Rimini Nord e Cattolica. Sull'autostrada Roma-Napoli rallentamenti sulla Diramazione Roma Sud tra il Grande Raccordo Anulare e la barriera di Roma Sud e tra il bivio con l'A1 e Valmontone verso Napoli. Code anche sull'A24 tra la Tangenziale Est e Tor Cervara in uscita dalla capitale.