Da domenica arriva la lingua del «Drago africano»
Lunedi e martedi saranno i giorni più caldi dell'estate con valori termici fino a 9°C oltre medie del periodo, infatti la lingua del drago africano dalla Sardegna punterà verso Roma e dalla Sicilia si porterà verso il resto del sud
ROMA - Oggi e domani saranno due splendide giornate estive con temperature fino a 5°C oltre le medie al centrosud e sull'Emilia, ma sabato sera forti temporali colpiranno le Alpi , il Piemonte e la Lombardia anche con violente grandinate, incapaci tuttavia di attenuare l'afa che anche al nord si riproporrà violentemente già Domenica. Antonio Sanò, direttore del portale web iLMeteo.it, lancia infatti un'allerta caldo: da domenica si aprirà un periodo infuocato per l'azione combinata dell'anticiclone africano Ulisse che non molla e del respiro del drago africano, il vento caldissimo direttamente dall'entroterra algerino.
Lunedi e martedi saranno i giorni più «hot» dell'Estate - Domenica si raggiungeranno i 38°C a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, 41°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Lunedì e martedì saranno i giorni più caldi dell'estate con valori termici fino a 9°C oltre medie del periodo, infatti la lingua del drago africano dalla Sardegna punterà verso Roma e dalla Sicilia si porterà verso il resto del sud. Attendiamo i 39°C a Bologna, Firenze, Roma, i 42°C in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, con picchi record di 44°C nella Valle dei Templi di Agrigento, nel materano e tra la Puglia e la Basilicata. Passata la fiammata del drago, l'anticiclone africano continuerà tutta la settimana ed anzi il caldo andrà avanti ad oltranza per altri 15 giorni al centrosud, mentre al nord per Ferragosto giungeranno temporali più organizzati e un primo abbassamento delle temperature.
- 09/08/2018 Bambini in pericolo: attenzione a non lasciarli nell’auto rovente
- 17/07/2018 Gravidanza in estate? I consigli degli esperti per il benessere di mamma e bambino
- 16/07/2018 Colpi di calore: 5 consigli per difendersi
- 13/07/2018 Attenzione all’aria condizionata in auto: 5 errori da non commettere