1 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Afa record

Caldo, arriva la settimana più infuocata dell'estate

Se finora ha fatto caldo, la prossima settimana ne farà ancora di più: sarà la più calda dell'estate, con 39 gradi attesi a Bologna, Firenze e Roma, 38 a Napoli, oltre i 40 gradi con picchi record di 43-44 al Sud in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia

ROMA - Se finora ha fatto caldo, la prossima settimana ne farà ancora di più: sarà la più calda dell'estate, con 39 gradi attesi a Bologna, Firenze e Roma, 38 a Napoli, oltre i 40 gradi con picchi record di 43-44 al Sud in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.

MAI COSI' DA 13 ANNI - Secondo il ilmeteo.it l'afa si farà sentire anche il prossimo weekend, per l'azione combinata dell'anticiclone africano Ulisse che non molla e del soffio del drago africano, il vento caldissimo che arriva direttamente dall'entroterra algerino. Proprio domenica si raggiungeranno i 38 gradi a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, 37 a Napoli, 38 a Bari, 41 gradi nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Quello della prossima settimana sarà un super caldo anche peggiore della famigerata estate 2003 - dice invece 3bmeteo.com - e che per intensità e durata non avveniva da 13 anni, dall'eccezionale agosto del 1999 quando si raggiunsero i 44 gradi a Trapani, 42 a Palermo e Pantelleria, 41 a Cagliari, 40 a Bari e punte di 48 nell'ennese.

ITALIA DIVISA IN DUE - Sempre nel fine settimana i temporali anche forti e con grandine in transito sulle Alpi e le Prealpi, in estensione al Piemonte e Lombardia, alla Valpadana centro-occidentale e al Veronese, soprattutto sabato sera e notte, avranno pochi effetti sul fronte del caldo e afa presente sulla Valpadana, che si riproporrà violentemente domenica e soprattutto da lunedì.
A più lunga scadenza l'Italia sarà divisa in due, con qualche temporale al Nord specie sulle Alpi, prealpi, zone pedemontane del Piemonte e Lombardia e Friuli, gran caldo al Centro-Sud e Isole Maggiori fino a ferragosto. Da domenica 12 e lunedì 13 temporali forti diffusi porteranno refrigerio al Nord, mentre al Centro-Sud il caldo andrà avanti senza sosta.