Casini: Voto anticipato? Basta con questa superficialità
Il leader dell'UDC: Meravigliato che se ne parli, un Governo c'è. Stabilità, siamo sull'orlo della catastrofe. Ddl anticorruzione, con la fiducia votiamo si
ROMA - Il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, prima di prendere parte a una tavola rotonda con Luciano Violante sulle riforme, ha bocciato l'ipotesi di voto anticipato intervenendo nel dibattito alimentato ieri dalle dichiarazioni di alcuni esponenti del Pd: «Sono meravigliato che con tanta superficialità si parli di elezioni anticipate. Il governo c'è».
Stabilità, siamo sull'orlo della catastrofe - «Qui stiamo scherzando col fuoco, l'Europa è sull'orlo della catastrofe, le banche spagnole non ce la fanno e si sta finalmente parlando di unione bancaria europea. Non c'è spazio né tempo per giochini della vecchia politica». Lo ha detto Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc, parlando a margine di una tavola rotonda sulle riforme.
«C'è un governo - ha ricordato Casini - e non serve l'inserimento di politici diversi da un governo che sta governando tra mille difficoltà. A questo governo possiamo imputare tutto tranne che la situazione nella quale ci troviamo: cerchiamo di essere seri, lavoriamo per la stabilità politica perchè è un valore in una fase in cui c'è una bufera potenziale in arrivo che può travolgerci».
Casini ha infine criticato la posizione di eccessiva rigidità della cancelliera tedesca Angela Merkel e ha anche commentato il boom elettorale del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo: «Può darsi che governi molto meglio dei partiti e la gente lo voterà, 'è la competizione bellezza...'».
Ddl anticorruzione, con la fiducia votiamo si - «Sono d'accordo sul fatto che questo provvedimento non può essere ancora dilazionato. Bisogna fare al più presto, per questo stiamo discutendo in queste ore e se il governo mette la fiducia, noi la voteremo».