28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Piano rifiuti Roma

Rifiuti, polemica su discarica Roma a Corcolle, Villa Adriana

Il Ministro Ornaghi protesta, Severino: si discuta in Consiglio dei Ministri

ROMA - Suscita vivaci proteste - sia da Roma che da esponenti del governo - la nota della presidenza del Consiglio secondo cui Corcolle, vicina a Villa Adriana, sarebbe una sede idonea per la nuova discarica di Roma. «Rimango contrarissimo. Come ho già ribadito più volte sia in sede di Consiglio dei Ministri sia in sede pubblica, i vincoli paesaggistici e archeologici che insistono su quell'area non sono derogabili per nessun motivo» ha detto il ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi.

«Non possiamo permetterci un'ondata di legittime critiche internazionali. Per il bene del Paese, Villa Adriana e il suo ambiente storico-naturalistico non possono essere sfregiati», ha concluso Ornaghi.

La questione della discarica di Corcolle va discussa in Consiglio nei ministri,ha detto il ministro della Giustizia Paola Severino: «In ogni caso, concordo con il ministro dell'Interno Cancellieri sull'opportunità che la questione della discarica di Corcolle sia discussa in Consiglio dei ministri, cosi da valutare tutti gli aspetti su cui si sono pronunciati i colleghi Ornaghi e Clini. Sono infatti convinta che un approfondimento collegiale darà, se possibile, piu peso e forza all'azione del prefetto Pecoraro».