20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Il boom del MoVimento 5 Stelle

Grillo: Alfano, ha talento che gli deriva dalla vecchia professione

Il Segretario del PDL: Ma senza mettere in campo una proposta di Governo resta solo movimento. Grillo: Partiti morti, per noi votano cittadini liberi. La replica del PD: I cittadini liberi voteranno noi

ROMA - «Noi non attacchiamo Grillo, a volte è anche divertente vederlo in tv, il talento c'è e gli deriva dalla sua vecchia professione. Ma pensiamo che col passare del tempo o mettono in campo una proposta di governo o resta un movimento». Lo ha detto il segretario del Pdl, Angelino Alfano, durante la registrazione di Porta a porta.

Grillo: Partiti morti, per noi votano cittadini liberiI partiti sono «morti» e i voti per il 'MoVimento 5 stelle' arrivano da «cittadini liberi». Lo ha scritto Beppe Grillo sul suo blog: «Le indicazioni di voto da parte dei partiti per i ballottaggi, con la pretesa che le seguano, sono un insulto agli elettori. Sembra che il voto appartenga ai partiti, non ai cittadini. Ricordano la favola della pulce che dava ordini a un elefante parlandogli nell'orecchio convinta che le ubbidisse. L'elefante neppure la sentiva e proseguiva nel suo cammino. L'usucapione del voto non è ancora prevista per legge. Bersani si rassegni. I voti al MoVimento 5 Stelle sono voti di cittadini liberi. I partiti sono morti, la loro voce arriva dall'oltretomba».

La replica del PD: I cittadini liberi voteranno noi - I cittadini liberi voteranno per il Pd. Il partito di Pier Luigi Bersani ha replicato così a Beppe Grillo, che sul suo blog ha rivendicato di avere ottenuto il voto dei «cittadini liberi». La risposta del Pd è stata affidata a Nico Stumpo, responsabile organizzazione del partito: «Caro Grillo, noi del Pd sappiamo benissimo che i cittadini sono liberi. E nella loro libertà ci hanno assegnato il primo posto tra i partiti italiani. Né pensiamo che chi vota o ha votato per gli altri sia prigioniero. E infatti abbiamo l'ambizione e la volontà di chiedere il voto anche a tutti coloro che hanno votato per il suo partito o che pensano di farlo ai ballottaggi. Glielo chiediamo in nome della nostra capacità e del nostro rigore per governare al meglio le città dove sono in lizza i nostri candidati».