Tosi: Grillo e la protesta? I problemi vanno risolti
Il Sindado di Verona: «Grillini tutti in buona fede, ma bisogna saper governare...». Bondi: Grillo e Bersani scelgo il segretario del PD. Zaccaria (PD): A Pdl e MoVimento 5 Stelle i maggiori spazi nei TG
VERONA - I «grillini» sono in buona fede, ma bisogna saper governare una città: non basta cavalcare la protesta, i problemi vanno risolti. Lo dice il sindaco di Verona Flavio Tosi, commentando l'exploit del movimento 5 Stelle. «Credo - osserva in un'intervista al settimanale Chi, in edicola domani - siano tutti onesti e in buona fede. Ma, per governare una città, bisogna saperlo fare. Non basta cavalcare la protesta, come Grillo. I problemi si devono risolvere. Infatti lavoro come una bestia».
Bondi: Grillo e Bersani scelgo il segretario del PD - Daniela Santanché potrebbe essere la candidata leader del Pdl nel 2013? «Tutto è possibile, io preferirei che fosse una scelta diversa. Ho stima per lei ma trovo che le sue sono posizioni della destra in cui io non mi riconosco». Così Sandro Bondi, coordinatore Pdl, oggi al programma di Radio2 Un Giorno da Pecora.
Meglio Alfano, gli chiedono: «Sì, trovo che lui abbia dimostrato di essere un esponente politico con idee chiare, mi sembra che possa rappresentare bene un movimento politico moderato e riformista come il nostro». E in un ballottaggio tra Grillo e Bersani, chi preferirebbe? «Certamente Bersani», ha detto Bondi.
Zaccaria (PD): A Pdl e Grillo i maggiori spazi nei TG - A cinque giorni dai ballottaggi, l'Osservatorio del PD sul pluralismo televisivo ha pubblicato i dati del monitoraggio sui Tg relativi al periodo 9-14 Maggio, prendendo in considerazione i principali telegiornali nazionali ed anche le emittenti locali legate alle città più importanti interessate al ballottaggio. Nel darne notizia Roberto Zaccaria, deputato del Pd e coordinatore dell'Osservatorio, ha ricordato che «quest'anno non è stato possibile effettuare alcun confronto con i dati ufficiali perchè l'Agcom ha rinunciato, con scelta singolare, alla pubblicazione dei dati settimanali e giornalieri».
Quanto al risultato del monitoraggio, «da una prima sintesi di questo periodo elettorale emerge - ha riferito Zaccaria - che il Pdl continua a primeggiare con il 25% del totale dei tempi di parola dei partiti. Tra i principali artefici di questo risultato c'è il TG4 con lunghissime interviste ad esponenti di quel partito».
«L'altro dato da segnalare - ha proseguito - consiste nella costante crescita di attenzione da parte di quasi tutti i Tg nei confronti di Grillo. Il leader del M5S è il soggetto politico cui viene dato il maggior tempo di notizia rispetto agli altri Leader».
- 14/06/2022 Comunali, al primo turno 15 ballottaggi e 6 Sindaci di centrodestra
- 11/06/2022 Leadership centrodestra e «campo largo», il doppio test politico alle Comunali
- 11/06/2022 Nove milioni di italiani al voto per le Comunali. I partiti tastano il polso per le Politiche
- 11/06/2022 In Piemonte 93 Comuni alle urne, riflettori su Alessandria