29 novembre 2023
Aggiornato 20:30
Amministrative 2012 | Verso i ballottaggi

Grillo: Lupi, niente di più lontano dal PDL

Il Vicepresidente della Camera: A Parma sarebbe sbagliato votarlo contro la Sinistra. Bernazzoli a Grillo: Non è il momento di parole al vento. Enrico Letta: La forza del MoVimento 5 Stelle è l'inadempienza della politica

ROMA - «A Parma non voterei Grillo per andare contro la sinistra. Non diamo affatto indicazione di voto per Federico Pizzarotti: invito gli elettori del Pdl ad andare a votare come dappertutto ma avendo come criterio la scelta del candidato migliore e più credibile». Parola del vice presidente della Camera Maurizio Lupi (Pdl) che, in una intervista al Corriere della Sera, spiega come sia del tutto infondato il paragone tra la nascita di Forza Italia e il Movimento cinque stelle.

Niente di più lontano dal PDL - «Ho sentito dire - aggiunge - che qualcuno ha fatto un parallelo tra l'ascesa di Beppe Grillo e la nascita di Forza Italia nel '94. Beh non sono d'accordo, non c'è nulla di così distante da noi del movimento cinque stelle». Partendo dalla disillusione per la politica tradizionale «Grillo monta sull'antipolitica parlando alla pancia. Forza Italia parlava alla società civile sollecitando un programma liberale, responsabile e cattolico». Insomma, insiste Lupi, Pizzarotti «risponde alle domande dei cittadini con la pancia e con la demagogia, noi con una sfida per capire come ripartire e fare grande questo paese». Quanto al ballottaggio a Palermo dove si sfideranno il candidato del Pd e quello dell'Idv Leoluca Orlando Lupi ammette: «Se fossi lì mi sentirei veramente imbarazzato».

Bernazzoli a Grillo: Non è il momento di parole al vento - Il candidato sindaco a Parma del centrosinistra, Vincenzo Bernazzoli, in un'intervista all'Unità ricorda come con l'attuale campagna elettorale c'è un «rischio di sviamento dell'attenzione dai problemi reali». E come Grillo lo stia alimentando. Secondo Bernazzoli «il Comune è così indebitato che sono a rischio gli stipendi di giugno. Non è il momento di slogan o di parole al vento».
Bernazzoli nell'intervista segnala anche come «sotto sotto anche ampi settori della destra stanno lavorando per sostenere Pizzarotti, con l'unico obiettivo di tentare di impedire che il centrosinistra vada al governo della città. Una partita - sostiene il candidato sindaco - tutta giocata sulla pelle dei parmigiani. Aggiungere ulteriori danni a quelli già provocati dal centrodestra al governo della città significherebbe far pagare un prezzo enorme ai cittadini».

Enrico Letta: La forza di Grillo è l'inadempienza della politica - «Non ho dubbi che la grande forza del Movimento 5 Stelle è dovuta all'inadempienza della politica». Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, ospite di Otto e Mezzo su La7.
«E questa inadempienza - ha aggiunto - va coperta su due temi che il capo dello Stato ha sottolineato a Milano ovvero la legge elettorale e la riduzione del finanziamento ai partiti. Queste due leggi vanno fatte entro giugno e con legge ordinaria».